1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

02/05/13

GAL Meridaunia

logo GAL Meridaunia

Comunicato stampa n. 12 del 30.04.2013

Meridaunia parla espanol
Il GAL dei Monti Dauni segnalato come buona prassi pugliese sul tema dello sviluppo rurale.
Una delegazione di tecnici e amministratori di Ecuador e Perù in visita nelle aziende del GAL

 
Jorge ARRUNATEGUI, viceministro de Prestaciones Sociales del MIDIS - Ministero per lo Sviluppo Economico e Inclusione Sociale; Milagros ALVARADO, Assessore del Viceministro; Teresa TORRES, Direttrice del Programma Ministeriale JUNTOS Perù; Cesar SOTOMAYOR, Direttore del Programma Ministeriale FONCODES -. Per l'Ecuador: Roberto GUEVARA, Sottosegretario del MIES (Ministero per l'Inclusione Economica e Sociale); Paul SANCHEZ, Direttore di Inclusione Economica e del Lavoro; Santiago MEJIA, Direttore per lo Sviluppo Produttivo del IEPS (Istituto per l'Economia Popolare e Solidale); Ana Cristina MENA, Tecnico della Direzione di Ricerca e Analisi.
Sono questi gli otto componenti della  delegazione del Sud America che domani, 30 aprile, saranno presso il GAL Meridaunia per una visita studio prevista dal programma "Eurosocial"(finanziato dall'Unione Europea e finalizzato alla coesione sociale in America Latina) e organizzata dal CISP, il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli. Provengono dall'Ecuador e dal Perù e sono interessati a conoscere esperienze italiane nell'ambito dello sviluppo rurale e in particolare delle esperienze dei GAL.
Segnalato dalla Regione Puglia in risposta ad una richiesta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il GAL dei Monti Dauni diventa così una best practic nel settore dello sviluppo rurale e dell'economia sociale attraverso l'utilizzo di fondi europei.
Alla delegazione verrà presentata l'attività del GAL sulla propria area di riferimento, ovvero le azioni e i progetti che in questi 15 anni sono stati realizzati per poi accompagnarli direttamente in strutture attive sul territorio beneficiarie di fondi del Piano di Sviluppo del GAL Meridaunia (PSR Puglia 2007-2013, asse III). In particolare, saranno ospiti della masseria didattica "Salecchia", situata sulla strada interna tra Bovino e Deliceto e dell'Agriturismo Villa Uva di Lucera. In occasione delle visite presso le strutture, sarà loro offerta una degustazione di prodotti tipici del territorio

 

Per ulteriori informazioni: