1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

17/04/13

GAL Serre Calabresi

 
Logo GAL Serre Calabresi

Comunicato stampa: Piani Locali per il Lavoro

"Piano Locale per il Lavoro:  Terra fra i due mari tra accoglienza diffusa e Distretto delle Diversità"

Venerdì 12 aprile, nella sala consiliare della Comunità Montana Fossa del Lupo, a Chiaravalle, il partenariato pubblico e socio-economico ha approvato il Piano Locale per il Lavoro denominato "PLL Terra fra i due mari tra accoglienza diffusa e Distretto delle Diversità".

Il progetto si inserisce nella strategia per l'occupazione che il Dipartimento del Lavoro della Regione Calabria ha avviato nel mese di dicembre scorso, con la pubblicazione dell'Avviso Pubblico per la presentazione dei Paini Locali per il Lavoro (PLL) e il dichiarato obiettivo di rafforzare le potenzialità dei sistemi locali produttivi attraverso l'integrazione delle politiche del lavoro con quelle dello sviluppo.

Gli attori che hanno avviato il processo di consultazione, concertazione, e cooperazione per la formazione del partenariato, l'individuazione dei fabbisogni territoriali e della strategia del PLL sono stati il Centro per l'Impiego (CPI) di Soverato, che nel suo territorio di competenza si occupa delle politiche attive del lavoro, ed il GAL Serre Calabresi-Alta Locride, organismo di diritto pubblico che mette insieme le due agenzie di sviluppo locale (il GAL Serre Calabresi ed il GAL Alta Locride) impegnate per la promozione, ideazione e realizzazione di strumenti di policy per lo sviluppo locale.

All'iniziativa del GAL ha aderito un ampio partenariato (60 partners, tra cui 29 Comuni dell'area delle Serre Calabresi e dell'Alta Locride, la comunità Montana Fossa del Lupo e l'Unione dei Comuni "Monte Contessa" designata capofila) che rappresenta una popolazione residente superiore ai 70mila abitanti. Tra gli altri enti pubblici: l'Associazione dei Comuni e delle Comunità Montane dell'area delle Serre Calabresi, il Consorzio Forestale "Serralta", il Consorzio di Bonifica Jonio Catanzarese, l'Istituto Tecnico Commerciale "Calabretta" di Soverato. Completano e qualificano l'ampio partenariato le Associazioni di categoria e datoriali (Coldiretti, Confagricoltura e l'Ordine degli Agronomi), la CGIL Catanzaro Lamezia, diverse Organizzazioni di produttori e partners privati. Da citare anche l'adesione del Comitato per il Distretto Rurale delle Serre Calabresi, presieduto dal Sindaco di Torre di Ruggiero, Avv. Giuseppe Pitaro, che di recente ha ottenuto il riconoscimento della Giunta Regionale.

Il Presidente del GAL, Renato Puntieri, ha diretto l'assemblea del partenariato, manifestando soddisfazione per l'ampio coinvolgimento, e ringraziando l'Unione dei Comuni di Monte Contessa ed il suo Presidente Natale Maida per avere accolto l'invito ad aderire alla sua proposta, ma anche esplicitando rammarico per la mancata partecipazione dei Comuni dell'Unione del Versante Ionico che, pur soci del GAL, hanno fatto una scelta diversa.

La strategia e gli obiettivi del PLL sono stati illustrati dal Direttore del GAL, Gregorio Muzzì, che ha evidenziato la novità del PLL come strumento di crescita che, per la prima volta, integra le politiche di sviluppo locale con le politiche del lavoro. Obiettivo generale del PLL "Terra fra i due mari" è rafforzare e sostenere i progetti di sviluppo integrato del territorio per la realizzazione di un distretto per l'accoglienza e la diversità. Una logica che tiene in giusto conto la varietà di offerta di accoglienza (turismo verde, ospitalità diffusa, tipicità ed enogastronomia, tradizioni e cultura, destagionalizzazione) e la diversità soggettiva della domanda di accoglienza: abilità diverse, famiglie con difficoltà, anziani, immigrati, soggetti provenienti dai vari ambiti della regione o già residenti nelle aree interessate. Il PLL prevede un investimento di 4,2 milioni di euro, e si stima di creare o consolidare circa 400 posti di lavoro, attraverso risorse finanziarie per la dote occupazionale, il sostegno all'occupazione delle categorie svantaggiate, voucher per la buona occupabilità e la creazione di impresa.

 

Per ulteriori informazioni: