1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Delta 2000

Logo GAL Delta 2000

Nuovi finanziamenti per le imprese agricole del Delta

La valorizzazione dei prodotti tipici: bando contributi per le aziende dell'area

Il GAL Delta 2000 ha aperto un nuovo bando che prevede finanziamenti per imprese agricole, commerciali e artigianali dell'area del Delta emiliano-romagnolo. Il bando, che ha scadenza al 31 gennaio 2013, è inserito nell'ambito dell'Asse 4, Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 a valere sulla Misura 411 Competitività - azione 7 - Specifica Leader di attuazione di strategie integrate e multisettoriali - Interventi A e B. Il bando prevede due tipi di intervento finanziabili.
Il primo finanziamento, per quanto concerne l'intervento A, prevede finanziamenti per Studi e ricerche a finalità collettiva di settore, di filiera e/o di zona inerenti tematiche tecnologiche, organizzative, di marketing, aventi ad oggetto le produzioni agroalimentari tradizionali, locali o tipiche o a vocazione territoriale, in quanto legate alle specificità del territorio rurale del Delta emiliano-romagnolo e che siano rivolti all'introduzione di innovazioni di prodotto, di processo o di marketing.
Si intendono finanziare anche attività di sensibilizzazione rispetto alle problematiche di settore e di zona e in merito alle innovazioni disponibili per conseguire la competitività sostenibile, ad esempio azioni di supporto e incentivazione all'utilizzo della tecnologia dell'informazione e di forme innovative di comunicazione rivolte al tessuto produttivo.
Infine possono essere ammessi a finanziamento interventi di sensibilizzazione e attività di assistenza nei confronti degli operatori agricoli al fine di organizzare progetti collettivi e/o di filiera corta, per migliorare le caratteristiche qualitative e la competitività delle produzioni locali di eccellenza, creare le condizioni di accesso diretto ai mercati da parte dei produttori agricoli dei prodotti di eccellenza su identificati, ecc. I soggetti ammissibili sono gli organismi portatori di interesse collettivo, CCIAA, Università, Aziende sperimentali pubbliche; il finanziamento coprirà una percentuale massima dell'80% della spesa ritenuta ammissibile.
L'intervento B, prevede quattro tipologie di azioni finanziabili:
Il primo è l'organizzazione di punti vendita diretta di prodotti tipici ed eccellenze del Delta presso le aziende agricole, attraverso la creazione e allestimento di punti vendita diretti all'interno delle aziende agricole. In questo caso i destinatari sono Imprese agricole singole ed associate, associazioni di imprese agricole, aziende sperimentali pubbliche;
Segue l'organizzazione di "Farmers' markets" o mercati contadini locali: allestimento ed organizzazione di aree e spazi mercatali destinati alla vendita diretta di prodotti agricoli ed agroalimentari locali, che siano espressione di sinergie ed accordi tra le amministrazioni pubbliche locali, associazioni di categoria e le imprese agricole interessate. I beneficiari potranno essere Comuni singoli ed associati, organismi portatori di interesse collettivo, Imprese agricole singole e associate, Associazioni di imprese agricole.
Altro tipo di intervento finanziabile è l'organizzazione di "vetrine" dei prodotti tipici attraverso un approccio multisettoriale, presso aziende commerciali al dettaglio, presso la grande distribuzione, presso ristoranti locali ed il sistema ricettivo, anche dell'area costiera, l'organizzazione e la strutturazione di "vetrine" di prodotti tipici del Delta al fine di promuovere e diffondere la conoscenza delle produzioni tipiche del territorio del Delta e di stipulare accordi commerciali per la vendita diretta dei prodotti tipici e tradizionali del territorio.
L'ultima tipologia riguarda i progetti pilota di trasformazione artigianale dei prodotti agricoli locali, al fine di incentivare la collaborazione tra aziende agricole di produzione ed aziende artigianali locali di lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli.
Per le ultime due tipologie di intervento i beneficiari possono essere Imprese agricole singole e associate, associazioni di imprese agricole, Microimprese singole e associate, Associazioni di Microimprese. Per quanto riguarda il contributo previsto, sarà pari ad una percentuale massima del 40% della spesa ritenuta ammissibile per le imprese e per le associazioni, mentre per i Comuni e per gli organismi portatori di interessi collettivi coprirà fino ad un massimo dell'80% della spesa ritenuta ammissibile.
Il contributo pubblico del bando è pari a euro 369.148,35, di cui euro 169.148,35 per progetti riferiti alla tipologia A; euro 200.000,00 per progetti riferiti alla tipologia B. La scadenza dei bandi è il 31 gennaio 2013 e i testi completi sono disponibili sul sito web www.deltaduemila.net
Per informazioni: Chiara Longhi, Delta 2000, tel. 0533 57693

(http://www.estense.com)
 

 
 

Per ulteriori informazioni: