1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo
Rete Rurale Nazionale
torna al sito della Rete Rurale Nazionale

Contenuto della pagina

Attività dell'Osservatorio

L'Osservatorio Nazionale dell'Agriturismo, istituito nel dicembre 2009, è composto da rappresentanti del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del Ministro del Turismo, dell'ISTAT, di tutte le Regioni e Province autonome, delle Associazioni di categoria (Agriturist, Turismo Verde e Terra Nostra), di INEA, ISMEA e SIN.

Obiettivi

L'Osservatorio Nazionale dell'Agriturismo (come previsto dalla Legge n. 96 del 2006 "Disciplina dell'agriturismo") è stato istituito con l'obiettivo di rafforzare il sistema delle conoscenze di settore, il networking fra quanti sono impegnati in azioni di sviluppo a favore dell'agriturismo per:

  • Migliorare il sistema informativo sull'agriturismo in Italia
  • Favorire l'aggiornamento e lo scambio di esperienze e competenze
  • Migliorare le capacità progettuali e gestionali degli attori del settore
  • Favorire la diffusione di informazioni e promuovere il settore

Attività

Studi e analisi per monitorare e analizzarel'evoluzione del settore in relazione alle caratteristiche strutturali delle imprese, della domanda e dell'offerta, del quadro normativo, comunitario, nazionale e regionale.

Formazione e animazione per rafforzare lecompetenze di quanti sono impegnati in azioni di sviluppo del settore e formulare proposte per migliorare la gestione dell'offerta agrituristica in Italia.

Promozione e comunicazione per la definizione di un programma per lo sviluppo e la promozione del settore sui mercati nazionali e internazionali.


 
 
 
APPROFONDIMENTI

Meeting europeo

Partecipa al sondaggio-confronto sui principi ispiratori dell'attività agrituristica in Europa. Vai al meeting