Alimentare il benessere, innovare per e con il territorio
"...senza le aziende agricole e gli allevatori, la filiera non ha motivo d'essere..."
La Latteria di Soligo si trova in Provincia di Treviso e, nello specifico, nell'area denominata Quartier del Piave. Il territorio è una vasta area pianeggiante (pianoro) racchiusa tra i fiumi Piave e Soligo e la prima fascia delle colline che caratterizzano l'alta Marca Trevigiana. Ricco di storia, il territorio corrisponde all'antico "Quartier di là dal Piave", una delle otto suddivisioni che, sotto la Serenissima , componevano il territorio della podesteria di Treviso . I comuni compresi nel Quartier del Piave sono Pieve di Soligo, Refrontolo, Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia, e Moriago della Battaglia. La zona è nota per la produzione di vini rinomati a livello internazionale, come il Prosecco, il Raboso e il Refrontolo Passito.
Fondata nel 1883, tra le prime Cooperative sorte in Italia, la Latteria di Soligo è una delle aziende simbolo nel settore lattiero-caseario della Marca Trevigiana. Attualmente conta 250 aziende agro-zootecniche socie distribuite in 2 Regioni e 9 provincie, impiega 130 dipendenti e ha una struttura produttiva composta da quattro caseifici e dallo stabilimento di Soligo.
Dalla stalla al consumatore finale, ogni pedina ricopre un ruolo fondamentale nella filiera della Latteria di Soligo. Una filiera semplice, ma altamente controllata, che si basa su:
Con il sostegno del PSR 2007/2013 della Regione del Veneto, la Latteria di Soligo è stata capofila di un Progetto Integrato di Filiera (PIF), nell'ambito del quale attraverso la Misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie" sono state realizzate attività che, coinvolgendo in modo integrato i diversi attori della filiera produttiva e il mondo della ricerca, hanno sperimentato, dimostrato e trasferito pratiche di alimentazione innovative (con semi di lino) e di trasformazione casearia in grado di ottenere latte e formaggi ad elevata valenza nutrizionale (ricchi di acidi grassi Omega 3) e particolarmente benefici per la salute umana.
Qualità dei prodotti: l'interesse nei confronti di un'alimentazione sana e genuina, basata su prodotti freschi e di alta qualità, è uno dei valori cardine della filosofia aziendale; dal latte fresco (tra cui la tipologia Alta Qualità) ai vari prodotti DOP (Casatella Trevigiana, Asiago, Montasio), passando per la Mozzarella STG, la gamma di prodotti Latteria di Soligo è alla base di una dieta equilibrata e rappresenta da sempre il punto di forza della cooperativa.
L'azienda può contare su una radicata presenza e conoscenza del territorio in quanto opera da 130 anni e ha vissuto le fasi di profonda trasformazione sociale ed economica del territorio trevigiano. La sua idea di filiera è quella di costruire un'alleanza forte e duratura tra chi fa ricerca, chi alleva e nutre gli animali, chi trasforma e commercializza per dare concretezza alle idee innovative.
Parallelamente l'azienda lavora per un corretto e trasparente rapporto con il consumatore: il nuovo atteggiamento del consumatore stimola l'azienda ad avviare numerose ricerche per individuare i sistemi per migliorare in modo naturale la qualità dei prodotti agricoli. Tra queste, lo studio di tecniche per arricchire, in modo naturale i prodotti di origine animale (latte e suoi derivati) in omega-3.
La trasparenza nel rapporto con il consumatore si ripercuote anche sul sistema di rintracciabilità di filiera: far sapere ai consumatori da quale stalla proviene il latte che stanno bevendo o con quale latte è stato prodotto il formaggio appena acquistato al supermercato o in un proprio punto vendita. E' stata la prima azienda sul territorio nazionale ad offrire il servizio di rintracciabilità online.
Misura 124 - Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie"
Investimento ammesso: € 374.106
Contributo concesso: € 187.053
Misura 114 - Utilizzo dei servizi di consulenza
Misura 133 - Attività di informazione e promozione agroalimentare
Misura 123 - Accrescimento valore aggiunto dei prodotti agricoli
Fonte: Intervista / Regione Veneto
A cura di Piergiovanni Rodina
I dati sono aggiornati a dicembre 2013
La "Latteria di Soligo" è una Società cooperativa agricola che si trova nel comune di Soligo in provincia di Treviso, nell'area denominata Quartier del Piave: una vasta area pianeggiante (pianoro) racchiusa tra i fiumi Piave e Soligo e la prima fascia delle colline che caratterizzano l'alta Marca Trevigiana. Fondata nel 1883, tra le prime Cooperative sorte in Italia, la Latteria di Soligo è una delle aziende simbolo nel settore lattiero-caseario della Marca Trevigiana. Attualmente conta 250 aziende agro-zootecniche socie distribuite in 2 Regioni e 9 provincie, impiega 130 dipendenti e ha una organizzazione produttiva composta da quattro caseifici e dallo stabilimento di Soligo.
Oltre al latte, vengono prodotti yogurt, latticini, formaggi freschi, burro, mozzarelle e alcuni formaggi semiduri/duri. La Latteria di Soligo opera con una rete composta da nove punti vendita, collocati nella provincia di Treviso, Venezia e Vicenza.
L'interesse nei confronti del consumatore e di una sua alimentazione sana e genuina, è uno dei valori cardine della filosofia aziendale che produce dal latte fresco (tra cui la tipologia Alta Qualità), vari prodotti DOP (Casatella Trevigiana, Asiago, Montasio), Mozzarella STG, L'innovazione è nel DNA della Latteria di Soligo è nel suo DNA.Nel 2008 la Latteria, coinvolgendo i soggetti della filiera lattiero-casearia, l'Azienda Agraria Sperimentale dell'Università di Padova e Veneto Agricoltura-Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari, ha partecipato al bando relativo alla Misura 124 del PSR 2007/2013 "Progetti Integrati di Filiera - Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale".
Il progetto PIF "QUAVE-Innovazione di prodotto nel settore lattiero-caseario" ha inteso dimostrare che l'alimentazione delle bovine con alimenti naturali come il seme di lino, possa contribuire a migliorare il valore di Omega 3 del latte prodotto, ma anche dei formaggi destinati all'alimentazione.