Il Piemonte dei vini alla conquista del Mondo!
"...Fare squadra e presentarsi uniti sotto la bandiera Piemonte convince e funziona..."
Con 20.000 aziende vitivinicole, oltre 45.000 ha di vigneti e quasi 2.400.000 ettolitri di vino prodotto all'anno, il Piemonte è uno dei territori di eccellenza della produzione di vino nazionale; con le 58 denominazioni presenti sul territorio, è la prima regione in Italia nelle produzioni di qualità. Altrettanto rilevante è la vocazione gastronomica piemontese, che annovera il tartufo bianco d'Alba e i risi pregiati del vercellese e del novarese.
"Piemonte Land of Perfection", è nato nel 2011 su impulso della Regione Piemonte; raggruppa i principali Consorzi di Tutela (Consorzio di Tutela dell'Asti, Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, Consorzio di Tutela del Brachetto d'Acqui, Consorzio di Tutela Vini d'Asti e Monferrato, Consorzio di Tutela del Gavi, Consorzio Nebbiolo d'Alba e Langhe Nebbiolo Doc, Consorzio Barbera d'Alba Doc) e le Associazioni dei Produttori più rappresentative (Vignaioli Piemontesi e Produttori Moscato) per valorizzare e promuovere i vini piemontesi di qualità e il territorio, operando a sostegno delle aziende vitivinicole piemontesi sul mercato italiano ed estero.
Il Consorzio rappresenta l'interlocutore principale per la Regione Piemonte nella definizione della programmazione in campo vitivinicolo. In particolare, le principali attività realizzate dal Consorzio sono finalizzate a presidiare e consolidare i tradizionali mercati di riferimento e inserirsi su nuovi, favorendo il posizionamento sui mercati delle piccole come delle grandi aziende vitivinicole consorziate.
Con i fondi della misura "Promozione sui paesi terzi" dell'OCM vino, stanziati dalla Regione, tra il 2010 e il 2011 sono stati finanziati 29 progetti finalizzati alla promozione delle produzioni vitivinicole nei più importanti mercati extra europei: Usa, Canada, Cina, Giappone, Corea, Singapore, Russia e Thailandia. A partire dal 2012 con i fondi del PSR Piemonte 2007/2013, misura 133 "Attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare", il Consorzio ha avviato una campagna di promozione all'interno dell'UE, con azioni di educazione al consumo consapevole, promozione e pubblicità rivolte al mondo della ristorazione (ha attivato una collaborazione con il gruppo Eataly), e agli operatori del settore (organizza la partecipazione al Vinitaly di Verona, al Prowein di Düsseldorf e al Vinexpo di Bordeaux).
Promozione del territorio e delle sue specialità e aggregazione tra i principali attori del comparto vitivinicolo piemontese sono i punti di forza della strategia del Consorzio "Piemonte Land of Perfection".
Grazie alla nascita del Consorzio gli imprenditori associati hanno potuto fare sistema in modo organico e strutturato, creando relazioni economiche con altre aziende. Il Consorzio ha puntato a formare un insieme di produttori coesi e determinati nel perseguire una strategia comune, dove la pluralità dell'offerta è un fattore di successo e di competitività sui mercati internazionali. Fare impresa in modo organizzato ha consentito ai consorziati di abbattere i costi riservati alla promozione e migliorare il loro potere contrattuale verso l'acquirente. In quest'ottica la nuova realtà consortile ha consentito anche ai piccoli produttori di andare oltre i confini dell'economia locale, permettendo una penetrazione più efficace dei mercati esteri, dai quali sarebbero rimasti esclusi.
Il partenariato tra pubblico (Regione Piemonte) e privato (Consorzi) ha rafforzato anche l'immagine del territorio, valorizzando le eccellenze della cultura e dell'enogastronomia locale, promuovendo il Piemonte a livello internazionale.
Misura 133 - Attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare
- Investimento ammesso € 2.250.000
- Contributo concesso € 1.575.000
Fonte: Intervista / Regione Piemonte
A cura di Andrea Gamba
Dati aggiornati a ottobre 2013
Il Consorzio "Piemonte Land of Perfection" ha sede in provincia di Cuneo. Nato nel 2011 su impulso della Regione Piemonte, per valorizzare e promuovere i vini piemontesi di qualità e il territorio, opera a sostegno delle aziende vitivinicole piemontesi sul mercato italiano ed estero. Grazie ai fondi misura "Promozione sui paesi terzi" dell'OCM vino e con i fondi del PSR Piemonte 2007/2013, misura 133 "Attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare", il Consorzio ha iniziato una campagna di promozione dei vini piemontesi nei paesi extra europei e all'interno dell'UE.Il Consorzio con i fondi OCM ha avviato azioni di promozione delle produzioni vitivinicole piemontesi nei più importanti mercati: Usa, Canada, Cina, Giappone, Corea, Singapore, Russia e Thailandia. Con i fondi del PSR ha organizzato eventi per il consumo consapevole, la promozione e la pubblicità per il mondo della ristorazione, avviando una collaborazione con il gruppo Eataly, e ha realizzato iniziative per gli operatori del settore, partecipando al Vinitaly di Verona, al ProWein di Düsseldorf e al Vinexpo di Bordeaux.Aderiscono al Consorzio Land of Perfection i principali Consorzi di Tutela (Consorzio di Tutela dell'Asti, Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, Consorzio di Tutela del Brachetto d'Acqui, Consorzio di Tutela Vini d'Asti e Monferrato, Consorzio di tutela del Gavi) e le Associazioni dei Produttori più rappresentative (Vignaioli Piemontesi e Produttori Moscato). Gli interventi promozionali organizzati dal Consorzio hanno permesso di rivitalizzare il mercato estero dei vini piemontesi, contribuendo ad aumentare la competitività dei produttori consorziati e valorizzando il territorio regionale.