Qualità e sostenibilità sono l'essenza del mio olio
"...Sono convinto che attraverso un prodotto di qualità si possa ottenere maggiore visibilità sui mercati..."
Loreto Aprutino è un piccolo comune agricolo della Provincia di Pescara. Prodotto di punta dell'agricoltura locale è l'olio, e gli uliveti infatti rappresentano l'elemento caratterizzante del paesaggio collinare locale.
Molto diffusi inoltre, piccoli frantoi artigianali
L'azienda Cilli nasce nel 2006 grazie alla dedizione ed alla convinzione del giovane Mariano che, dopo la laurea in giurisprudenza, decide di creare un'azienda agricola operante nel settore dell'olio di oliva.
L'acquisto di un terreno di 3,5 ha e l'acquisizione della qualifica IAP (Imprenditore Agricolo Professionale) sono i primi passi del suo progetto imprenditoriale.
La valorizzazione olistica dell'olio di oliva extravergine (EVO) e del legame con il territorio di riferimento rappresentano la "mission" del progetto imprenditoriale del giovane che con il PSR ha usufruito del premio di primo insediamento (Misura 112). La determinazione nel raggiungimento dell'obiettivo lo spinge costantemente a frequentare corsi professionali per approfondire le conoscenze tecniche del settore ed acquisire le competenze necessarie ad orientare la produzione secondo le proprie esigenze.
L'azienda è attualmente condotta da Mariano che si dedica a tempo pieno all'attività agricola; durante le operazioni di raccolta e macinatura delle olive vi collaborano, secondo la stagione, fino a 10 persone a tempo pieno, mentre la potatura delle piante viene fatta da Mariano insieme al padre che lo coadiuva nelle operazioni colturali.
L'azienda si trova nel comune di Loreto Aprutino e si estende su un'area di circa 3,5 ha, di recente sono stati presi in affitto ulteriori 7 ha di uliveto; tutti i terreni sono condotti con metodo biologico e ricadono all'interno dell'area Dop "aprutino-pescarese".
I contributi del PSR hanno consentito al giovane di dare maggiore impulso alla sua idea imprenditoriale aiutandolo nella costituzione di una nuova azienda agricola. I contributi della misura 121 "Ammodernamento aziende agricole", unitamente al contributo della misura 112 "Insediamento giovani agricoltori", hanno consentito la parziale copertura dei costi per l'acquisto dei macchinari aziendali, per l'installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 12 Kw/h e per la realizzazione di un sito web, mentre i contributi della misura 311 "Diversificazione verso attività non agricole" sono state realizzate le opere necessarie alla creazione di un agriturismo.
Con le misure 111 "Servizi di formazione ed informazione" e 114 "Servizi di consulenza aziendale" sono stati finanziati, rispettivamente, un corso di 800 ore per l'acquisizione della qualifica IAP e la consulenza erogata da enti privati; infine, la misura 214 "Pagamenti agroambientali", remunera l'azienda per la conduzione con metodo di conduzione biologico.
La produzione di olio, che fino al 2013 si è attestata sui 15 ql/anno, è destinata ad aumentare a seguito dell'affitto di ulteriori 7 ha di terreno con circa 1000 piante di ulivo, che si aggiungono alle 600 di proprietà.
Attualmente per l'etichettatura e l'imbottigliamento l'azienda si rivolge all'esterno ma è in previsione l'acquisto di ulteriori macchinari che permettano di chiudere direttamente in azienda il processo produttivo; a tal fine è in progetto la realizzazione di una struttura con locali più ampi dove sarà trasferito anche il frantoio.
Per la commercializzazione del prodotto nella fase di start up l'azienda ha sfruttato principalmente i canali diretti, che hanno assorbito interamente la produzione annuale; nel futuro l'azienda punta ad espandersi principalmente sui mercati esteri sui quali ha
già avviato proficue relazioni commerciali, soprattutto in Russia ed in Germania.
La tutela e la promozione del territorio quale fattore in grado di accrescere la competitività di un'azienda sono il cuore del progetto imprenditoriale di Mariano.
Nell'azienda Cilli la valorizzazione del prodotto viene perseguita mediante tecniche di coltivazione biologica e la realizzazione di un piccolo agriturismo (max 10 posti letto) attraverso cui guidare il cliente-consumatore alla scoperta di sapori, profumi e paesaggi tipici di un luogo.
In questo percorso le caratteristiche del territorio vengono considerate, al pari di altri fattori, un elemento in grado di accrescere la competitività dell'azienda e sulle quali far perno per conferire maggiore visibilità al prodotto.
La politica aziendale è rivolta ad intercettare le esigenze del consumatore che, più esigente ed attento anche alla tracciabilità dei prodotti alimentari, è alla ricerca della qualità.
Nella consapevolezza che per rendere competitiva un'azienda è necessario ridurre anche i costi di produzione, Mariano struttura la sua azienda in modo tale da creare una filiera corta che gestendo ogni fase del processo produttivo: potature, raccolta, molitura delle olive. A tal proposito, l'acquisto di un frantoio semi professionale che permetta di modulare intensità di macinatura e grado di acidità, si rivela strategico in quanto consente di adattare il prodotto finale in base ai gusti dei consumatori ed alle esigenze dei mercati di nicchia.
Misura 111 - Servizi di formazione ed informazione
Contributo concesso: € 2.025
Misura 112 - Insediamento giovani agricoltori
Premio: € 40.000
Misura 114 - Servizi di consulenza aziendale
Finanziamento ammesso: € 800
Contributo concesso: € 800
Misura 121 - Ammodernamento aziende agricole
Investimento ammesso: € 137.768
Contributo concesso: € 96.845
Misura 214, az. 1 - Pagamenti agroambientali / Biologico
Premio annuale di circa € 1.700
Misura 311, az. 1 - Diversificazione verso attività non agricole
Investimento ammesso: € 165.999
Contributo concesso: € 150.006
Fonte: Intervista / Regione Abruzzo
A cura di Giorgia Matteucci
I dati sono aggiornati a dicembre 2013
Sostenibilità e legame con il territorio: la produzione con metodo biologico e l'identificazione territoriale consentono all'azienda di conferire al prodotto una maggiore forza sui mercati;
Background culturale e familiare: il percorso di studi universitari e l'ambiente familiare hanno consentito al giovane imprenditore di finalizzare al meglio la sua attività imprenditoriale diversificando le opportunità di guadagno;
Filiera corta aziendale: la gestione interamente aziendale del ciclo produzione-vendita e la struttura agrituristica consentono all'azienda di aumentare il valore aggiunto delle produzioni agricole.
L'azienda Cilli nasce nel 2007 quando il giovane Mariano,deciso a diventare un imprenditore agricolo, acquista un ulivetodi circa 3,5 ha per dar vita al suo progetto imprenditoriale.
Si iscrive e frequenta un corso professionale per l'acquisizione della qualifica IAP e, a seguire, altri corsi per apprendere le tecniche produttive e colturali nel settore olivicolo, tra cui un corso sulle tecniche di potatura delle piante di olivo.
Grazie ai giornali viene a conoscenza delle possibilità offerte dal PSR Abruzzo, al quale aderisce per realizzare il suo progetto di impresa.L'azienda ha aderito a 6 misure del PSR: 111 "Servizi di formazione ed informazione" e 114 "Servizi di consulenza",con i quali sono stati finanziati il corso per l'acquisizione della qualifica IAP ed i servizi di consulenza, 112 "Insediamento giovani agricoltori", con un contributo a fondo perduto di 40 mila euro, 121 "Ammodernamento aziende agricole" per l'acquisto delle attrezzature necessarie alle operazioni colturali e di produzione/trasformazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico, 311 "Diversificazione verso attività non agricole" per la realizzazione di un agriturismo con 10 posti letto; percepisce infine i premi per il biologico (Misura 214 "Pagamenti agroambientali").In azienda Mariano lavora a titolo principale e si occupa della gestione, coadiuvato dal padre che ha collaborato durante le operazioni di raccolta delle olive e potatura delle piante; nel periodo di raccolta/molitura delle olive, inoltre, l'azienda si avvale di 6/8 operai stagionali.
Attualmente la produzione di olio di oliva si attesta sui 15 ql/anno che vengono venduti principalmente grazie ai contatti diretti; nell'immediato futuro l'azienda punta ad aumentare i volumi di produzione ed all'espansione sui mercati esteri.