1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Logo Api
Rete Rurale Nazionale
torna al sito della Rete Rurale Nazionale

Contenuto della pagina

Anagrafe apistica nazionale

Anagrafe apistica nazionale

Con la Legge 24 dicembre 2004 n. 313, recante Disciplina dell'apicoltura, viene riconosciuta l'apicoltura come attività di interesse nazionale importante per l'ambiente, per l'ecosistema e l'agricoltura.  In particolare l'art.6 della citata Legge 313/04 obbliga chiunque detenga apiari ed  alveari di farne denuncia, al fine di censire ed individuare consistenza e posizionamento degli allevamenti apistici su tutto il territorio nazionale.
L'esigenza principale è quella di estendere il sistema delle anagrafi zootecniche al settore apistico, anche al fine di migliorare le conoscenze del settore  sotto il profilo produttivo e sanitario. Un apposito gruppo di lavoro, costituito da rappresentanti dei Ministeri interessati (Ministero della Salute e questa Amministrazione), delle Regioni e delle maggiori Organizzazioni apistiche nazionali, ha predisposto uno schema di provvedimento di anagrafe apistica nazionale, le cui finalità sono:
tutela economico-sanitaria e valorizzazione del patrimonio apistico;
supporto nella trasmissione di informazioni, a tutela  del consumatore, del prodotto miele e degli altri prodotti dell'alveare;
miglioramento delle conoscenze del settore apistico sotto il profilo produttivo e sanitario, anche in riferimento alle politiche di sostegno e alla predisposizione di piani di profilassi e di controllo sanitario.
Il decreto prevede l'istituzione di un Comitato tecnico di coordinamento per l'anagrafe (CTCA) e la predisposizione di un manuale operativo, contenente le procedure operative per la futura attuazione dell'anagrafe apistica.
Il testo del decreto istitutivo dell'anagrafe apistica è stato firmato dai Ministri competenti ed è attualmente in iter di registrazione presso l'organismo di controllo.