Aggiornamento dell'8 settembre 2020
Si è conclusa con un ottimo successo di pubblico la IV Edizione del Progetto di Cooperazione Interterritoriale "Basilicata Cineturismo Experience" curata dal GAL Start 2020 e con il supporto tecnico ed organizzativo di Mediterraneo Cinematografica.
Convegni, proiezioni ed esperienze hanno dato corpo ad un contenitore dinamico ed originale che punta ad incoraggiare e promuovere la diffusione del cineturismo come nuova chiave di lettura per la scoperta di aree meno note e conosciute, non solo da parte di turisti ma anche di autori, registi e produttori cinematografici.
Le tre giornate della manifestazione hanno visto la partecipazione del consiglio d'amministrazione del GAL START 2020, di ospiti istituzionali e del mondo del cinema. La serata di apertura il 29 agosto presso la Tenuta Mastrangelo di Bernalda, è stata animata da un dibattito legato alla scoperta di una Basilicata inedita che, negli ultimi anni, è riuscita a conquistare l'attenzione delle produzioni cinematografiche per la scelta di location nei suoi territori interni, volti alla ruralità e con forte potenziale turistico. «L'iniziativa - ha affermato il Presidente del Gal Start 2020 Leonardo Braico - vuole essere uno strumento di promozione del fascino delle località lucane, con conseguenti ricadute positive in termini di flussi turistici sul territorio. La Basilicata diventa protagonista di un progetto innovativo che evolverà in una intensa attività di potenziamento, promozione e diffusione dell'offerta cine-turistica locale a livello nazionale ed europeo. La sostenibilità nel tempo e lo sviluppo del progetto - continua il Presidente - comportano la collaborazione con le amministrazioni locali e con le autorità regionali che devono impegnarsi all'implementazione dell'iniziativa al fine di assicurarne il prosieguo ed una ulteriore evoluzione». (continua)
Comunicato del 26 agosto 2020
Ritorna, il 29, 30 e 31 Agosto 2020, la IV Edizione del "Basilicata Cineturismo Experience", nato nel 2014, da una felice intuizione di Giuseppe Lalinga con il supporto artistico e progettuale del regista Giuseppe Marco Albano.
L'iniziativa promossa dal Gal Start 2020 - ha dichiarato il consigliere d'Amministrazione Nicola Caruso - punta ad incoraggiare e promuovere la diffusione del cineturismo come nuova chiave di lettura per la scoperta di aree meno note e conosciute, non solo da parte di turisti ma anche di autori, registi e produttori cinematografici. Pertanto, il progetto intende valorizzare questo trend virtuoso attraverso l'identificazione ed il potenziamento degli itinerari cine-turistici di maggiore interesse. (continua)