Il GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto comunica che è stato pubblicato il bando Operazione 3.2.01 - "Informazione e promozione dei prodotti di qualità".
I consumatori, oggi più consapevoli del valore degli alimenti, sono sempre più attenti alla qualità dei prodotti che offre il mercato, in particolare per quanto concerne il settore agroalimentare. Le aziende agricole del GAL, oltre al miglioramento qualitativo delle proprie produzioni e al raggiungimento di livelli standard costanti di qualità, devono per questo anche proporsi come riferimenti qualitativi in termini di genuinità, sostenibilità e rispetto delle regole, anche attraverso specifiche azioni volte alla promozione e alla valorizzazione delle proprie produzioni.
Obiettivo del presente Bando è perciò il sostegno ad azioni di informazione e promozione, volte a incrementare la visibilità delle produzioni locali, facilitando la vendita di prodotti agroalimentari a km zero; target si queste azioni risultano innanzitutto i residenti sul territorio e i turisti che visitano l'area del GAL e, su maggior scala di contesto, a l'intero ambito commerciale provinciale e regionale.
Tra gli obiettivi del PSL promosso dal GAL si annovera, attraverso la presente operazione, il sostegno a settori particolarmente strategici dell'agroalimentare locale, quali ad esempi quello vitivinicolo e quello della produzione biologica.
CHI PUÒ PARTECIPARE (tutti i dettagli relativi alle tipologie di interventi ammissibili sono pubblicati sul sito www.gal-collibergamocantoalto.it)
* Consorzi o associazioni di produttori biologici.
* Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP.
* Consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta e loro associazioni regionali.
* Associazioni di produttori di "sistema di qualità di produzione integrata".
* Associazioni di produttori di "sistema di qualità nazionale zootecnia".
* Aggregazioni di soggetti sopra elencati.
INTERVENTI AMMISSIBILI (tutti i dettagli relativi alle tipologie di interventi ammissibili sono pubblicati sul sito www.gal-collibergamocantoalto.it)
1. Azioni di informazione rivolte ai cittadini, ai tecnici e agli operatori, per migliorare la conoscenza dei regimi di qualità, delle caratteristiche dei processi produttivi, delle attuali tecniche agricole e delle proprietà qualitative, nutrizionali e organolettiche dei prodotti di qualità;
2. Azioni promozionali a sostegno della commercializzazione dei prodotti rivolte prevalentemente agli operatori del settore;
3. Organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere, eventi ed esposizioni;
4. Azioni pubblicitarie
DOTAZIONE FINANZIARIA La dotazione finanziaria messa a bando è di € 35.446,50.
Scadenza del bando: 30 luglio 2020 - ore 12.00
Per ulteriori informazioni: