Parte la sfida per ideare soluzioni innovative che incrementino il turismo nei nostri territori.
Studenti, startuppers e startup, designer, sviluppatori, appassionati di tecnologia e innovazione con il desiderio di mettersi in gioco sono chiamati ad ideare e creare soluzioni innovative che incrementino il turismo nei nostri territori montani e rurali
Vuoi sapere di cosa si tratta e partecipare? Visita il sito www.hack4spot.eu
È un'iniziativa realizzata con il supporto del programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra, nel quadro del progetto GraiesLab.
Nell'arco di due giorni, le squadre dovranno ideare una soluzione finalizzata a conoscere meglio e fidelizzare i turisti che esplorano i nostri territori rurali di montagna.
Conoscere meglio significa ottenere il profilo del turista e stimare o quantificare i principali flussi turistici. Migliore fidelizzazione significa poter personalizzare l'offerta turistica e la comunicazione associata attraverso appositi strumenti dedicati.
Obiettivo
Costruire nuovi strumenti per mappare i turisti, in modo tale da pianificare gli investimenti per migliorare la gestione degli itinerari e dei luoghi outdoor. Il campo di ricerca
1) Carta d'identità̀ del turista: ottenere l'anagrafica, potere d'acquisto, eventuali disabilità, ecc..
2) Contatti: e-mail, telefono, social, ecc..
3) Attività̀: quali sono le attività̀ che attraggono i turisti sul territorio, qual è l'offerta del territorio;
4) Soggiorno: durata del soggiorno, mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere i luoghi, quando effettuano il soggiorno;
5) Attrattività: quali sono i driver che spingono i turisti a visitare il territorio;
Durante l'hackathon i partecipanti, suddivisi in gruppi da 4-5 persone, svilupperanno 11 progetti innovativi grazie anche al supporto dei mentor, esperti in materia di IT, turismo, economia e comunicazione. Al termine dell'hackathon ogni gruppo presenterà̀ il progetto ad una giuria che determinerà̀ il progetto vincitore.
Selezione Partecipanti
Nelle settimane precedenti all'evento verrà̀ fatta una selezione dei candidati secondo alcune linee guida:
- I candidati dovranno avere un'età̀ compresa fra 18 e 35 anni, appassionati di tecnologia ed innovazione e con il desiderio di mettersi in gioco;
- Il background del candidato, non necessario ma caldamente richiesto, fa riferimento ad un'istruzione di tipo tecnico informatica ed Alberghiera, oltre che ad esperienze in campo turistico, tecnico ed economico;
- I candidati possono presentarsi con un'idea ed un team di 5 persone massimo, a patto che l'idea sia coerente con il tema dell'evento;
Ai fini di aumentare la consapevolezza dei partecipanti riguardo le competenze utili nel team, sul sito dell'evento ci sarà̀ una sezione descrittiva utile per capire l'importanza di figure con background differenti (es. informatico, ingegneristico, manageriale, ecc.).
Risultati attesi
Il risultato atteso al termine dell'evento e che verrà̀ sottoposto all'attenzione della giuria sarà̀ composto da:
- un pitch: ogni team avrà̀ 3 minuti, + 2 minuti per Q&A, durante i quali dovrà̀ spiegare alla giuria l'idea, la scheda tecnica del progetto, la fattibilità̀ e il campo di applicazione;
- una scheda progetto: composta da una breve descrizione dell'idea e le linee guida del progetto, tecnologie utilizzate, mvp, analisi funzionale e UX;
- (non obbligatorio) un business model canvas: utile per avere uno schema visivo delle modalità̀ con cui il team intende portare avanti l'idea.
Mentorship post evento
Il team vincitore avrà̀ la possibilità̀ di essere affiancato da un team di esperti durante un programma di mentorship della durata di sei mesi; il team avrà̀ così modo di rivedere il progetto e strutturare in maniera definitiva l'idea generata durante i due giorni di hackathon.
Per ulteriori informazioni: