In occasione dell'incontro dell'11 aprile u.s. "Misura 19: stato dell'arte, criticità e buone pratiche" (Roma, c/o CREA) è stato concordato fra i partecipanti di incontrarsi nuovamente per affrontare operativamente alcune questioni rilevanti per una migliore gestione e attuazione di LEADER: Leader e aree interne, Valutazione dei PSR e valutazioni di Leader a livello locale, procedure per la misura 19.3, CUP e azioni specifiche leader; controllo preventivo sulle attività delegate al GAL, ecc.
Per maggiori informazioni sull'incontro dell'11 aprile:
https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19385
Con l'obiettivo di dare seguito a quanto concordato, il CREA nell'ambito dell'attività della RRN-ReteLeader, sta organizzando a Roma c/o il CREA-PB (via Po n.14) nei giorni 5-6 giugno c.a. dei tavoli di lavoro a cui sono inviati a partecipare referenti delle AdG (per la misura 19, il monitoraggio e la valutazione di Leader, l'assistenza tecnica, ecc.)
La durata dei tavoli sarà variabile a seconda dell'andamento della discussione, in ogni caso i lavori inizieranno alle ore 10.00 e termineranno entro le 16.30.
I risultati dei lavori di ogni tavolo saranno resi disponibili alla fine di ogni giornata (ore 15.30) in una sessione plenaria e successivamente pubblicati sul portale della RRN nell'area dedicata al LEADER https://www.reterurale.it/leader20142020.
5 GIUGNO
Tavolo 1. La richiesta del CUP per le azioni specifiche Leader. Obiettivo: accompagnare le Regioni nell'operazione di classificazione delle azioni specifiche Leader per la richiesta del CUP. La ReteLEADER effettuerà una pre-analisi di quanto previsto dalle Strategia Locali dei GAL afferenti alle Regioni presenti al tavolo. Su questa base si condivideranno gli abbinamenti con i criteri di classificazione previsti dal CIPE.
Rapporteur del tavolo: Assunta Amato, Fabio Muscas
Tavolo 2. Controllo sulle attività delegate al GAL con particolare riferimento alla capacità amministrativa. Obiettivo: il tavolo si propone di favorire, attraverso il confronto fra i partecipanti, l'elaborazione di una check-list utile allo svolgimento delle verifiche sulla capacità amministrativa dei GAL lungo tutto il periodo di operatività della misura 19.
Rapporteur del tavolo: Roberta Ciaravino, Giulia Diglio, Emilia Reda
Tavolo 3. Procedure per i progetti di cooperazione transnazionale LEADER. Obiettivo: il tavolo si propone approfondire operativamente le attività di accompagnamento all'attuazione dei progetti di cooperazione (monitoraggio, controllo, ecc.).
Rapporteur del tavolo: Barbara Zanetti, Annalisa del Prete, Giuseppe Gargano
6 GIUGNO
Tavolo 4 - Leader e aree interne. Obiettivo. Alla luce delle attività di costruzione delle strategie locali nelle aree interne, che hanno portato sinora ad approvare un grande numero di APQ, ma che hanno anche sollecitato diverse problematiche di interazione tra SNAI e strategie di sviluppo locale Leader, si ritiene prioritario organizzare uno specifico incontro sul contributo del Leader alla SNAI, in particolare sui seguenti punti: 1. stato dell'arte sul ruolo del Leader nella SNAI nelle diverse regioni; 2. ruolo dei GAL nella progettazione della SNAI; 3. coerenza delle misure e dei piani finanziari dei PSL; 4. problematiche specifiche nei casi in cui il GAL non è coinvolto nella SNAI; 5. problematiche specifiche di monitoraggio e valutazione
Rapporteur: Franco Mantino
Tavolo 5 - Il monitoraggio e la valutazione di leader nei PSR e la valutazione di Leader a livello locale. Obiettivo: favorire il confronto e l'integrazione fra le AdG sui temi rilevanti per il monitoraggio e la valutazione di LEADER a livello regionale e locale per una migliore programmazione, attuale e futura, di Leader.
Rapporteur: Raffaella Di napoli, Emilia Reda