Con Prot. N. 18885 del 19/04/2019, l'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - Dipartimento Regionale Agricoltura - Area 5 Brand Sicilia e Marketing Territoriale, ha emanato il Bando pubblico per il riconoscimento dei Distretti del cibo di cui al D.A. n. 12 del 4 febbraio 2019.
L'Assessorato attribuisce ai Distretti del cibo, come definiti dal comma 499 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2017 n. 205, un ruolo strategico per promuovere lo sviluppo territoriale e salvaguardare il paesaggio rurale, per favorire l'integrazione tra le diverse attività agricole, agroalimentari e di promozione e salvaguardia complessiva del territorio, per valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità anche favorendo l'aggregazione delle filiere agroalimentari con imprese di altre filiere produttive.
Tale argomento è già stato oggetto di discussione e confronto all'interno del sistema dei Distretti produttivi, dei Consorzi di Ricerca regionali, dei FLAG e del sistema dei GAL siciliani, i quali si sono costantemente interfacciati con la rappresentanza dei Comuni di Sicilia per lo sviluppo rurale.
Alla luce della scadenza imposta dal Bando (45 gg. dalla pubblicazione in G.U.R.S.), appare indispensabile ed indifferibile procedere ad una rapida consultazione, sui diversi territori, di tutti i potenziali partecipanti ai Distretti del cibo al fine di addivenire, possibilmente, ad un'unica proposta che valorizzi il Brand Made in Sicily, salvaguardando le peculiarità e le prerogative di tutte le filiere coinvolte. (continua)
Per ulteriori informazioni: