L'11 aprile 2019 si è svolto l'incontro "Misura 19: stato dell'arte, criticità e buone pratiche". All'incontro hanno partecipato rappresentanti di tutte le AdG delle regioni italiane, degli Organismi Pagatori e delle strutture impegnate nelle attività di assistenza tecnica e valutazione di Leader.
I lavori si sono svolti in due sessioni. La mattina sono stati illustrati lo stato di attuazione della misura 19 e i risultati di alcuni studi condotti dal CREA nell'ambito delle attività della RRN-ReteLeader. Successivamente, partendo da una illustrazione delle principali criticità di attuazione di Leader, sono state affrontati diversi argomenti fra i quali: la richiesta del cup per i beneficiari delle azioni specifiche Leader e l'implementazione del sistema di monitoraggio unitario; applicazione della normativa degli Aiuti di stato nel leader, modalità di attuazione degli interventi delle SSL, il percorso procedurale per la profilatura dei bandi per la misura 19 nei sistemi degli OP, ecc. La seconda parte della giornata è stata dedicata all'illustrazione di leader nella Regolamentazione e documentazione CE per la Programmazione 2021/2027.
In conclusione è stato concordato fra i partecipanti di incontrarsi nuovamente, entro la prima settimana di giugno e organizzati in piccoli gruppi di lavoro, per affrontare operativamente alcune questioni: Leader e aree interne, Valutazione dei PSR e valutazioni di Leader a livello locale, procedure per la misura 19.3, CUP e azioni specifiche leader; controllo preventivo sulle attività delegate al GAL con particolare riferimento alla capacità amministrativa, Gal, certificazioni e accesso alle banche dati.