Il 26 febbraio si è tenuto a Collecchio (PR) il secondo incontro sul tema dei cambiamenti climatici nell'ambito delle attività di comunicazione del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020, con la finalità di sondare la sensibilità degli stakeholder rispetto a tali problematiche e diffondere gli esempi virtuosi realizzati sul territorio. La Regione Emilia Romagna ha destinato quasi il 43% delle risorse del PSR all'obiettivo climatico-ambientale, promuovendo la sostenibilità ambientale dei processi produttivi quale elemento chiave per la valorizzazione delle produzioni, la tutela delle risorse naturali, l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, nonché per la valorizzazione delle foreste e lo sviluppo delle agro-energie. E la risposta delle imprese è stata molto reattiva rispetto ai bandi regionali già pubblicati.
A fronte di un significativo impegno nella gestione del tema climatico-ambientale si riscontra, però, un generalizzato deficit di comunicazione, che richiederebbe un maggiore sforzo lungo tutta la filiera produttiva per far arrivare fino al consumatore finale. La qualità percepita dai consumatori è sempre più associata ai concetti di sostenibilità ambientale, benessere animale e, in generale, sicurezza degli alimenti, inclusa la questione dell'antibiotic free che risulta particolarmente importante per l'export.
È necessario, non solo ribadire il ruolo dell'agricoltura nella conservazione dell'ambiente e del territorio, ma anche accrescere la consapevolezza degli agricoltori circa i vantaggi in termini di competitività e redditività derivanti dall'adesione a impegni climatico-ambientali, superando lo scetticismo rispetto all'onerosità degli investimenti da sostenere.
Altro tema fondamentale emerso dalla discussione è l'importanza delle azioni collettive, soprattutto a supporto dell'innovazione in ambito agricolo e ambientale. L'innovazione su tematiche centrali, quali clima, suolo, assorbimento del carbonio, acqua, benessere animale e agricoltura di precisione, è fondamentale per aumentare la competitività e la sostenibilità globale delle aziende.