Quando l'innovazione incontra il territorio
"...vogliamo realizzare birre artigianali uniche e ricercate, integrate in una logica di filiera agricola nel territorio umbro..."
La Società agricola La Palma, azienda del gruppo Farchioni, è nata nel 2005. Produce birre artigianali realizzate con ingredienti tipici della regione. Grazie ai contributi del PSR Umbria 2007/2013, misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale", l'azienda ha avviato il progetto "Ottenimento di birre umbre da malti speciali preparati a partire da orzo e altri cereali ed ingredienti funzionali con proprietà salutistiche".
L'iniziativa, partita nel 2010 e conclusa nel 2012, ha previsto la realizzazione di un impianto pilota, progettato dall'Università di Perugia - CERB (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra), la sperimentazione di nuovi prodotti e metodi per la produzione di birra. Ciò ha in seguito consentito la realizzazione di un birrificio per la produzione su scala industriale della "birra umbra".
Per partecipare al PSR è stato costituito un partenariato composto da 5 aziende agricole (Società Agricola Torrececcona, Azienda Agraria Gianni Proietti, Soc. Agr. Terre de la Custodia S.S. Azienda Agraria, Soc. Agr. Domenico e Pompeo Farchioni, Soc. Agr. Fonte Cupa) per la fornitura delle materie prime per le prove agronomiche, 2 centri di ricerca (Università di Perugia - CERB e 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria), 1 laboratorio di analisi per il controllo di conformità (Analysis s.r.l) e 1 società (Farchioni Olii S.p.a.) per lo studio del packaging e l'industrializzazione del processo di confezionamento.
Terminata la sperimentazione, l'azienda ha messo in produzione con il marchio Mastri Birrai Umbri birre "crude", con caratteristiche organolettiche originali, impiegando frumenti e legumi selezionati. La gamma di prodotti comprende 1 birra bionda di farro fatta con il 98% di ingredienti umbri, 1 birra rossa con cicerchia, 1 birra scura doppio malto con lenticchia, 1 birra bionda doppio malto. Tutte le birre vengono prodotte con bassa gradazione alcolica, per mantenere inalterato il gusto della materia prima. Le produzioni ammontano a circa 1 milione di bottiglie all'anno, distribuite prevalentemente sul territorio nazionale, il 15% della produzione è esportato all'estero.
Il progetto è nato dalla volontà di valorizzare il territorio a partire dalle eccellenze e dalle tipicità che lo caratterizzano, con il fine di conquistare un settore di mercato nuovo e unico nel suo genere. Infatti la sperimentazione ha portato a realizzare un birra con ingredienti che sono innovativi per questo tipo di produzione, ma tipici della regione, come farro, cicerchia e lenticchia. L'utilizzo di materie prime "non convenzionali" è parte della sperimentazione, lo scopo è infatti di produrre una birra ad elevato valore nutrizionale. La scommessa su cui l'azienda ha puntato è di mettere in commercio un prodotto che abbia anche proprietà salutistiche, per questa ragione è stata avviata un'indagine in collaborazione con l'Ospedale S. Raffaele di Milano.
La creazione della partnership è un altro aspetto qualificante del progetto che ha coniugato produzione agricola, trasformazione e ricerca. Il partenariato è composto dalle aziende agricole che hanno fornito le materie prime, dagli Istituti di ricerca che hanno eseguito le prove per l'ottenimento di malti innovativi, dal soggetto Capofila per la progettazione dell'impianto pilota e il coordinamento tecnico- scientifico delle prove e, infine, dal laboratorio di analisi per la valutazione di sicurezza alimentare del prodotto.
Determinante è stato il confronto con gli altri produttori di birra in Italia, Germania e Belgio, in particolare per quello che riguarda il processo di produzione (doppia fermentazione in bottiglia), e con l'Inghilterra per il packaging.
Misura 124 - Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale", per la parte spettante alla Società La Palma
Investimento ammesso: € 404.000
Contributo concesso € 282.000
Fonte: Intervista / Regione Umbria
A cura di Michela Ascani
I dati sono aggiornati a giugno 2013
Mastri Birrai Umbri è il marchio di una birra artigianale realizzata a Gualdo Cattaneo (PG) con ingredienti tipici della regione Umbria, prodotta dalla Società agricola La Palma. Con le risorse del PSR Umbria 2007/2013 l'azienda ha presentato un progetto finalizzato alla sperimentazione di un prodotto innovativo, la birra Mastri Birrai Umbri.
Il progetto, avviato nel marzo 2010, si è concluso nell'agosto del 2012 e ha consentito, grazie alla creazione di un partenariato composto da aziende agricole e centri di ricerca, la realizzazione di un impianto pilota, un piccolo birrificio artigianale. La sperimentazione è centrata sulla produzione di birra a base di cereali tipici del territorio. Oggi, dopo la sperimentazione, l'impianto produce birra che viene commercializzata in Italia e all'estero. Si tratta di una birra a basso contenuto alcolico che ha anche proprietà nutrizionali.
Il progetto finanziato dalla misura 124 del PSR Umbria ha avviato un percorso di innovazione di prodotto oltre che di valorizzazione di materie prime umbre.