Promozione del territorio e dei vitigni autoctoni attraverso il gioco di squadra
"...L'obiettivo è vendere i nostri vini come espressione del territorio..."
Le produzioni di vino in Calabria, nel corso degli ultimi anni, descrivono un quadro di cambiamento ed evidenziano la progressiva affermazione della viticoltura regionale. La produzione di vino calabrese si attesta a 372.400 ettolitri annui, per una superficie vitata che supera gli 11 mila ettari. Con 12 DOC presenti sul territorio, che coprono il 20% circa della produzione totale, la Calabria conferma la propensione alle produzioni di qualità.
EuVite nasce nel 2008, su impulso di Nicodemo Librandi; raggruppa 5 aziende rappresentative delle principali aree vitivinicole regionali: Librandi di Cirò Marina (KR), Poderi Marini di San Demetrio Corone e Serracavallo di Bisignano (CS), Statti di Lamezia Terme (CZ) e Malaspina di Melito Porto Salvo (RC). Cinque aziende riunite con lo scopo di valorizzare le produzioni di qualità della Calabria attraverso il progetto EuVite.
Con i fondi del PSR Calabria 2007/2013, l'Associazione ha dato vita ad un progetto di comunicazione che si articola in più azioni: partecipazione a fiere, organizzazione di eventi e pubblicazione di prodotti editoriali. Partner dell'associazione è stato l'Informatore Agrario, società editrice con lunga esperienza nel settore agroalimentare, che ha supportato il progetto EuVite nella definizione e nell'elaborazione dei prodotti editoriali.
Grazie alla misura 133 "Azioni di informazione e promozione dei prodotti di qualità", l'Associazione ha dato vita ad un progetto che ha puntato a valorizzare la produzione vitivinicola regionale, collegandola al territorio di produzione, alle sue peculiarità agroalimentari, storiche, geografiche e culturali. Sono stati realizzati eventi promozionali ("Educational tour", "Euvite, il fior fiore dei vini di Calabria", "Vini, Vigne e Vignaioli calabresi", "Natale con il Gusto Naturale"), è stata finanziata la partecipazione a fiere di settore ("Fiera del Gusto - Mediterranea Food & Beverage" di Catanzaro) e sono stati pubblicati 3 numeri speciali della rivista "Origine" dell'Informatore Agrario in italiano ed inglese in cui vengono descritte le aziende agricole, i vitigni autoctoni le produzioni vinicole.
Aggregazione tra produttori del comparto vitivinicolo calabrese e promozione del territorio e delle sue specialità sono i punti di forza del progetto di comunicazione promosso dall'Associazione EuVite.
Grazie alla nascita dell'Associazione, gli imprenditori hanno potuto fare sistema in modo strutturato, adottando una strategia comune, al fine di valorizzare produzioni proprie e sistema territoriale. In questo modo la pluralità dell'offerta diviene un fattore di successo e di competitività per il singolo produttore, per il comparto, per il territorio. Fare impresa in modo organizzato ha permesso ai soci di EuVite di contenere i costi per la promozione, altrimenti non accessibile alle singole aziende, in maniera efficace. Grazie all'azione di sistema partecipata da più aziende, l'azione di comunicazione è stata indirizzata contemporaneamente a target differenziati: giornalisti, buyers, ristorazione e consumatori.
Misura 133 - Azioni di informazione e promozione dei prodotti di qualità
Investimento ammesso: € 578.448
Contributo concesso: € 404.913
Fonte: Intervista/Dati economici: Regione Calabria Dipartimento Agricoltura
A cura di Emilia Reda ed Anna Tancrè
Dati aggiornati a luglio 2013
L'Associazione EuVite nasce nel 2008, su impulso di Nicodemo Librandi, per valorizzare le produzioni di qualità della Calabria; raggruppa 5 aziende rappresentative delle principali aree vitivinicole regionali: Librandi di Cirò Marina (KR), Poderi Marini di San Demetrio Corone e Serracavallo di Bisignano (CS), Statti di Lamezia Terme (CZ) e Malaspina di Melito Porto Salvo (RC), riunite allo scopo di promuovere le loro attività e l'intero territorio, valorizzando gli aspetti culturali, paesaggistici e le produzioni agroalimentari tipiche calabresi.
Con i fondi del PSR Calabria 2007/2013, l'Associazione ha dato vita ad un progetto di comunicazione volto a promuovere la produzione vitivinicola regionale e l'immagine del territorio, dando visibilità a l'intero comparto e alle aziende attraverso la partecipazione a fiere, l'organizzazione di eventi e la pubblicazione di prodotti editoriali. Partner dell'associazione è stato l'Informatore Agrario, società editrice con lunga esperienza nel settore agroalimentare, che ha supportato il progetto EuVite nell'elaborazione dei prodotti editoriali.
Con la misura 133 "Azioni di informazione e promozione dei prodotti di qualità" sono stati realizzati eventi promozionali, è stata finanziata la partecipazione a fiere di settore, e sono stati pubblicati 3 numeri speciali della rivista "Origine" dell'Informatore Agrario in italiano ed inglese in cui vengono descritte le aziende agricole, le loro produzioni, i vitigni autoctoni e le bellezze storico-paesaggistiche della Calabria.