Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali
Gal e Flag
2014 - 2020
Idea
GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari e FLAG Sardegna Sud Occidentale
L'azione di cooperazione è finalizzata alla creazione di un mercato rurale locale in eventi e sagre sostenibili nel territorio. Il progetto si configura anche come progetto plurifondo in quanto intende promuovere la creazione di un progetto di filiera corta dei prodotti della terra e del mare attraverso il lavoro anche di GAL e FLAG insieme. Attraverso il progetto di cooperazione si vuole creare un format di mercato che promuova e valorizzi le produzioni tradizionali della terra, del mare e dell'artigianato tradizionale collegato a questi due settori, presso i territori dei partner di progetto, con l'obiettivo strategico di promuovere i prodotti e le eccellenze del territorio, coniugando anche la promozione territoriale delle nostre aree rurali e costiere in modo tale che i consumatori diventino effettivi cultori dei nostri luoghi, invogliati a visitarli ed a vivere le emozioni dei territori dei GAL Partner e a degustare in loco i prodotti. In questo modo le produzioni tipiche diventano un aspetto di differenziazione e di qualificazione dei territori dei GAL coinvolti, diventandone dei veri e propri ambasciatori del territorio. La costruzione del format di mercato consisterà, principalmente nelle seguenti azioni comuni: Costruzione e adozione di una carta degli impegni da condividere a livello interterritoriale e transnazionale fra gli operatori e i partner coinvolti, anche attraverso realizzazioni di accordi di filiera intersettoriale, quali patti di Filiera, tra produttori agricoli e albergatori, ristoratori, commercianti, gruppi di acquisti fra consumatori, GDO, per la vendita e l'utilizzo consapevole dei prodotti del territorio; Costruzione di una carta, a livello interterritoriale e transnazionale, dei diritti del produttore e del consumatore che attraverso la conoscenza di un prodotto, delle sue qualità, della sua storia, diventa co-produttore; Promozione del format del mercato nei territori dei GAL e FLAG partner del progetto attraverso l'individuazione dei luoghi e delle forme in cui il progetto prende forma nei territori coinvolti, dalla presenza strategica all'interno di mercati di filiera corta già presenti e/o a crearsi nei territori coinvolti, alla presenza fisica dei mercati presso la Grande Distribuzione con dei corner allestiti ad hoc, dagli itinerari e cadenze temporali all'interno di ogni territorio; Individuazione delle attività collaterali per l'integrazione delle attività del Mercato, quali laboratori del gusto, eventi culturali, ristorazione, ecc. Costruzione di un piano di comunicazione e promozione delle iniziative e del progetto. Il progetto avrà ricadute: - sull'imprenditore agricolo, sul pescatore e acquacultore: attraverso la vendita diretta dei propri prodotti che consente di ottenere un reddito alternativo ed aggiuntivo a quello tradizionale, in un'ottica di multifunzionalità; - sul consumatore, in quanto la filiera corta (rapporto diretto produttore-consumatore) garantisce al consumatore un prezzo più conveniente rispetto a quello praticato negli esercizi commerciali oltre ad una garanzia di assoluta freschezza, qualità̀ e rintracciabilità̀ del prodotto con benefici effetti sulla salute del consumatore stesso, la certezza dell'origine e della provenienza ed il rispetto della stagionalità̀ dei prodotti; - sull'ambiente, in quanto grazie alla riduzione dei trasporti e degli imballaggi, si ha una riduzione di emissioni di anidride carbonica (trasporto a km 0); - sui territori coinvolti con la promozione del territorio e delle produzioni tipiche locali e l'aumento delle presenze di visitatori, la filiera corta significa garanzia occupazionale, ricchezza mantenuta in loco, al fine di evitare la delocalizzazione e l'impoverimento delle piccole comunità̀, polverizzate sul territorio, ma non solo. Il consumatore deve essere sensibilizzato al fatto che nel momento in cui sceglie un prodotto agroalimentare che proviene da una filiera corta, con le conseguenti ricadute positive ambientali (risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti), protegge in contemporanea il proprio territorio.
GAL
GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari
Sardegna
NICOLETTA PIRAS
Via Aldo Moro, n. 6 09010 Masainas (SU))
Sito web: www.galsulcisiglesiente.it
E-mail: n.piras@galsulcisiglesiente.it ; gal.sulcisiglesiente.it
Telefono: 0781/697025
Cellulare: 328 2924549