1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Forum Forum - Api

Discussione: dunque, il futuro delle nostre api e dell'agricoltura?

<< <
> >>
Autore Messaggio
zacchetti francesca

Lunedì 01/11/10 07:14

dunque, il futuro delle nostre api e dell'agricoltura?

dunque pare che alla fine i risultati di APENET abbiano confermato molti aspetti della funesta esperienza di molti apicoltori, in merito alla faccenda neonicotinoidi.
Le polveri concianti sono letali e subdolamente sub-letali per le nostre api! Questi agrofarmaci continuano a provocare irreparabili danni alle nostre api dove continuano ad essere utilizzati (vite, orticoltura , frutticoltura).
Ora abbiamo un decreto di sospensione per i concianti fino a giugno, APENET non si è ben capito se andrà avanti o no.
Molti politici hanno espresso i loro nobili intenti di salvaguardia del nostro territorio.
Ho partecipato in questi ultimi due anni a numerosi convegni , incontri , etc.. Sembravano quasi
tutti d'accordo
- DOBBIAMO SALVAGUARDARE IL NOSTRO TERRITORIO
- L'APE E' UNA SENTINELLA AMBIENTALE
-L'APE HA UN IMMENSO VALORE NON TANTO COME PRODUTTRICE DI MIELE MA IN QUANTO GARANTE DELLA BIODIVERSITA', IN QUANTO CON IL LAVORO DI IMPOLLINAZIONE, INSIEME AGLI ALTRI PRONUBI SELVATICI, GARANTISCE LA VITALITA'DEL TERRITORIO E LA PRODUZIONE DI GRAN PARTE DELLE DERRATE ALIMENTARI.
Caspita quanti meriti riconosciuti alle nostre api negli ultimi anni, e quanti soldini spesi per dimostrare che gli apicoltori avevano.. ed hanno ragione nel lamentare che la salute delle nostre api si è scontrata con l'attuale modo di fare agricoltura.
Ma non ho ancora capito quale sia il programma di soluzioni.
Non le soluzioni dei produttori di agrofarmaci, che ci hanno portato a questo punto, ma quelle dei politici che dovrebbero essere interessati alla salvaguardia del territorio e dello sviluppo delle attività produttive : l'agricoltura ad esempio, fatta di maiscoltura, viticoltura, apicoltura, etc....
E la ricerca(LIBERA) ,che dovrebbe aiutare la politica a fare valutazioni obbiettive,che soluzioni propone?
E le associazioni agricole, che da anni hanno lasciato nelle mani dei venditori di agrofarmaci l'assistenza tecnica in campo, che soluzioni propongono?

<< <
> >>