1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Forum Forum - Api

Discussione: Ricerche finanziate da privati (vedi Bayer)

<< <
> >>
Autore Messaggio
Renato B.

Mercoledì 06/10/10 20:23

Ricerche finanziate da privati (vedi Bayer)

Siccome ho lanciato questa richiesta di chiarimento, e in attesa di conferme o smentite, vorrei precisare alcune cose in merito, perchè non vorrei che si fraintendesse: non sono affatto scandalizzato dal fatto che nella fattispecie il Dr. Porrini e il suo dipartimento abbiano accettato di lavorare ad una ricerca sapendo che i soldi arrivavano proprio dalla Bayer. Fa rabbia sapere che lo STATO sia assente, i politici forse lo fanno di proposito a tagliare i fondi alle università, così la ricerca diventa un patrimonio privato. Nel nostro caso, Porrini ha fatto bene, almeno si è potuto fare una idea più precisa di quanto avviene con queste schifezze di neonicotinoidi. Almeno ha potuto approfondire le sue conoscenze, e quello che gli è rimasto nel cervello non è certo possibile per la Bayer eliminarlo: è ovvio che se non sono uscite grandi proclami da parte del padrone dei risultati, che se li terrà bene nascosti, è perchè ha solo da vergognarsi. Per quale ragione Bayer non acconsentirebbe di renderli pubblici se non fossero una ammissione di colpevolezza?
Ci sarebbe da intentar loro e a chi li ha autorizzati una causa per disastro ambientale, ma nessuno ne ha il coraggio, e il denaro. In america l'avrebbero già trovata la soluzione, ma io qui tutti gli avvocati con cui ho parlato mi dicono che è un problema grosso, e ci vanno dei soldoni subito. E così i prepotenti continuano a farla franca. L'ambiente e la nostra salute, oltre all'attività apistica può anche andare a puttane. Scusate l'incazzatura, ma non se ne può più di questa situazione. Proporrei che visto che saremo presto sotto elezioni, che chiedessimo a tutti i politici , di tutti gli schieramenti, se hanno intenzione di sostenere l'apicoltura, la ricerca universitaria, l'ambiente. E' troppo vero? ogni tanto sogno...

zacchetti francesca

Mercoledì 13/10/10 01:50

Re: Ricerche finanziate da privati (vedi Bayer)

salve Renato B.
Temo non sia di gran consolazione ma volevo solo dirle che condivido e comprendo tutte le sue rabbie!
le mie api morivano per i neonicotinoidi usati nella concia del mais, nel mio territorio si coltivano mais riso e un po' di prati. Dal 2005 insistevo sul fatto che le api non stavano bene, sparivano misteriosamente durante le semine maidicole, poi per tutta la stagione davano segni di sofferenza, avevano di nuovo un visibilissimo sofferente calo di forze durante la fioritura del mais..insomma avevo famiglie lì, ferme, in mezza agonia.
Sembravo la visionaria..sa..la depressa che un mattino si è svegliata e non avendo di meglio da fare ha deciso di rompere le scatole a chi produce agrofarmaci.
Da due anni le mie api sono tornate quelle di un tempo, sono rifiorite..sono effervescenti, vivaci...le mie famiglie sono BELLE!!!!ma qualcuno sicuramente mi direbbe che mi è passata la depressione e le curo meglio, che i due inverni rigidi trascorsi hanno favorito il controllo della varroa, che le mie api non hanno più tutti quei virus ipotizzati da qualcuno invitato a casa mia per vedere le loro sofferenze quando usavano i neonicotinoidi.
Io ho avuto un po' più fortuna di lei nei miei appelli ad ASL, istituti, associazioni, funzionari, etc....
Andiamo avanti a cercare di difendere le nostre api e il territorio la cui salute è ben rappresentata dalle nostre api...ma prepariamoci ogni giorno a mangiare tanta rabbia di fronte ad evidenti omertà, ignoranze, dichiarazioni fasulle, corruzioni..prepariamoci ad essere additati come pazzi, visionari, fanatici ambientalisti.
Volevo solo dirle che comprendo le sue rabbie e mi dispiace molto per le sue api.

Renato B.

Mercoledì 13/10/10 20:28

Re: Ricerche finanziate da privati (vedi Bayer)

Grazie! L'omertà in cui ci dobbiamo rotolare è rotta ogni tanto da qualche spirito libero!
Adesso vengono fuori gli articoli che vogliono fare disinformazione, alla grande, targati addirittura La Repubblica (8 ottobre 2010 - La Scienza ), dove vogliono farci credere che i neonicotinoidi non causano problemi, bensì "Il grande Killer è un fungo: risolto il giallo dell'alveare" . Bella informazione! Ci si sono messi addirittura gli SCIENZIATI MILITARI AMERICANI!
Però se vogliamo resistere, dobbiamo essere vigili, dobbiamo informarci, come per esempio su questo ennesimo depistaggio targato BAYER: http://www.ilcambiamento.it/estinzione/moria_api_studio_bayer.html
Buonlavoro e grazie per il sostegno!

<< <
> >>