1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Forum Forum - Api

Discussione: Approvati nuovi trattamenti sulla vite dopo la vendemmia!!!

<< <
> >>
Autore Messaggio
Renato B.

Venerdì 01/10/10 23:17

Approvati nuovi trattamenti sulla vite dopo la vendemmia!!!

Brancolano nel buio e senza un minimo di buonsenso continuano ad irrorare di veleni l'ambiente. Il Settore Fitosanitario ha approvato un ulteriore trattamento contro lo Scafoideo della Flavescenza dorata delle viti, subito dopo la vendemmia!!!!
Sono tutti prodotti sistemici, restano nella pianta e in questi ultimi sprazzi di bel tempo saranno la "soluzione finale" per le nostre api. Come glielo diremo di non passare nei dintorni delle vigne? E tutti quelli che spruzzano sugli incolti nelle vicinanze delle vigne alla caccia dello scafoideo che si rifugia altrove per sopravvivere e avvelenano il resto dell'ambiente? Ma non c'è nessuno che possa fermare questi pazzi furiosi? Noi non abbiamo nessun diritto?

Ale

Sabato 05/03/11 03:42

Re: Approvati nuovi trattamenti sulla vite dopo la vendemmia!!!

Capisco che la f.d. sia una grossa preoccupazione per i viiticoltori, però mi risulta che alcuni facendo un accurato monitoraggio della presenza del vettore nei loro vigneti non avendolo trovato abbiano evitato trattamenti inutili. Già questo può essere positivo.Anch'io in passato ho lavorato in vigna, nell'imperiese, con un controllo accurato, per 4 anni zolfo in polvere e pochi trattamenti con rame sono stati sufficienti. A volte sopratutto a degli hobbisti sarebbe utile poter consigliare trattamenti alternativi a quelli tossici x le api(ex cosa usare in frutticoltura al posto del confidor.

<< <
> >>