L’agricoltura sociale: uno sguardo al quadro normativo
L’evoluzione dell’AS in Italia negli ultimi 50 anni
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca sul pulsante in basso a sinistra.
Durata dell'unità didattica: 00:15:35
Contesto
Europa
Italia
Panorama normativo sull’AS
Tutte le Regioni e Province autonome italiane hanno disciplinato l'AS fornendo definizioni, regolamentandone l'attuazione e il monitoraggio e/o stabilendo specifiche misure di sostegno per incoraggiarne l'attivazione e lo sviluppo.
Il primo intervento normativo in materia risale al 2004, anno in cui la Regione Friuli-Venezia Giulia ha previsto erogazioni di contributi a favore dei Comuni per sostenere le attività rivolte a persone con forme di fragilità o di svantaggio psicofisico o sociale.
Il più recente intervento normativo, invece, è stato adottato dalla Regione Valle d'Aosta con legge regionale 12/2021, contenente “Disposizioni in materia di fattorie sociali e agricoltura sociale". Tale legge promuove l'agricoltura sociale "quale risorsa per l'integrazione in ambito agricolo di pratiche rivolte all'offerta di servizi" riconducibili di fatto a quelli elencati all'art. 2, comma 1, della legge 141/2015.
Il quadro della normativa nazionale
La legge 18 agosto 2015, n. 141
La legge 141/2015, Disposizioni in materia di agricoltura sociale, promuovendo l’AS come aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole:
L'AS rappresenta, quindi, una pietra miliare nel processo di costruzione di un «nuovo welfare partecipativo».
La normativa nazionale sull’AS
Interventi di sostegno (art. 6)
Decreto ministeriale 12550/2018
Nel 2018 (ai sensi dell’art. 2, comma 2, legge 141/2015) il Ministero delle Politiche agricole ha emanato il decreto 12550/2018 - Definizione dei requisiti minimi e delle modalità relative alle attività di agricoltura sociale - che:
Il quadro nazionale di riferimento sarà completo appena saranno definite le linee guida dell’Osservatorio nazionale sull’agricoltura sociale, che dovrebbero fornire:
La normativa regionale sull’AS
La normativa regionale sull’AS emanata dopo la legge 141/2015
La piena conformità alla legge nazionale si ha soltanto nella normativa di Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Basilicata, Sicilia e Valle d'Aosta.
Negli altri casi si assiste ad una situazione variegata:
Caratteristiche generali:
La normativa regionale sull’AS
In generale, si osserva che alcune delle attività previste nelle normative regionali differiscono soltanto formalmente da quelle indicate nella legge 141/2015, riproponendo di fatto i medesimi contenuti.
è In alcune norme, però, le attività indicate non sono riconducibili a quelle definite nella legge nazionale, che di fatto ne ha ristretto la portata.
Le norme regionali, approvate sia prima che dopo l’entrata in vigore della legge 141/2015, prevedono:
Domande di autovalutazione
1. L'agricoltura sociale è disciplinata...
2. Quali delle seguenti attività sono riconducibili all'agricoltura sociale secondo la legge 141/2015?
3. Chi sono gli operatori di agricoltura sociale ai sensi dell'art. 2, comma 1, della legge nazionale?
4. La legge nazionale prevede anche interventi di sostegno allo sviluppo dell'AS?
5. Cosa disciplina il Decreto ministeriale 12550/2018, noto come "decreto requisiti"?
6. Quali elementi caratterizzano le normative regionali in materia di agricoltura sociale?
Prossimi passi…
REGIONI E PROVINCE AUTONOME (art. 7, L. 141/2015)
Tutte le regioni devono garantire l’adeguamento delle proprie disposizioni normative in materia di AS alle Legge 141/2015 e al D.M. 12550/2018 e provvedere all’istituzione o revisione degli albi o registri regionali degli operatori del settore.
OSSERVATORIO SULL’AGRICOLTURA SOCIALE (art. 7, L. 141/2015)
Definizione delle linee guida per le attività delle istituzioni pubbliche con riferimento a:
Per approfondimenti:
Giarè F., Ricciardi G., Ascani M. (2020). La normativa italiana sull’agricoltura sociale e il ruolo dell’impresa agricola, Italian Review of Agricultural Economics 75(2): 45-64. DOI: 10.13128/rea-12069, consultabile al seguente link: https://oajournals.fupress.net/index.php/rea/article/download/12069/11637/
Autori
Autori
Gabriella Ricciardi gabriella.ricciardi@crea.gov.it
Antonio Papaleo antonio.papaleo@crea.gov.it
Editing
Francesco Ambrosini francesco.ambrosini@crea.gov.it
CREA - Centro Politiche e Bioeconomia
CREDITS