Come comunicare e commercializzare il prodotto "Agricoltura sociale"
Marketing, comunicazione e commercializzazione dei prodotti dell'AS
Premi il tasto F per visualizzare a pieno schermo. Per altre funzioni clicca sul pulsante in basso a sinistra.
Durata dell'unità didattica: 00:22:54
Il consumo "responsabile" o "etico"
Come orientare le scelte dei consumatori? L'importanza di una corretta informazione
Nell'analisi della domanda di beni in un dato mercato (Lancaster, 1996) il prodotto viene considerato come un insieme di caratteristiche che possono essere presenti con intensità diverse, o del tutto assenti, valutate dal consumatore secondo uno schema soggettivo di preferenze.
Il valore del bene si crea sulla base dell'utilità generata da queste caratteristiche.
Alcune definizioni...
Il piano di marketing strategico
Come predisporre un piano di marketing strategico?
E' importante seguire un processo ordinato di analisi e riflessioni
Ad esempio:
Il "Marketing Mix"
La comunicazione per le imprese orientate al sociale
La comunicazione per l'azienda agri-sociale
La comunicazione promozionale
La commercializzazione dei prodotti dell'AS...alcuni dati dai Rapporti sull'agricoltura sociale (2018 e 2020) della Rete Rurale Nazionale
Domande di autovalutazione
1. Cosa si intende per consumo responsabile?
2. Cosa sono gli "attributi fiducia"?
3. Quali sono i principali obiettivi del marketing?
4. Quali sono le leve decisionali del Marketing Mix (le cosiddette "4P")?
5. La comunicazione permette all'azienda di:
6. In generale, in relazione alla commercializzazione, le aziende agri-sociali si caratterizzano per:
Autori
Autori
Gabriella Ricciardi gabriella.ricciardi@crea.gov.it
Marco Gaito marco.gaito@crea.gov.it
Editing
Gabriella Ricciardi gabriella.ricciardi@crea.gov.it
CREA - Centro Politiche e Bioeconomia
Realizzato nell'ambito delle attività del programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020. Scheda 21.1 Agricoltura sociale
CREDITS