1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Alto Tammaro Terre dei Tratturi

Logo GAL Alto Tammaro

Il Regio Tratturo, grande tesoro del Sannio

Incontro a Santa Croce del Sannio promosso dal Gal Alto Tammaro che ha presentato le opportunità di finanziamento delle misure del Psr.

Si è tenuto presso l'aula consiliare del Comune di Santa Croce del Sannio , l'incontro volto alla presentazione delle misure PSR del Gal Alto Tammaro Terre dei Tratturi S.C.A.R.L. .
Ha aperto la conferenza il sindaco di S.Croce del Sannio Antonio Di Maria, che ha sottolineato l'importanza del Gruppo di Azione Locale sul territorio, capace di veicolare finanziamenti, opportunità e sviluppo.   Il Presidente del Gal, Pasquale Narciso ha posto l'attenzione sulle potenzialità che potranno prospettarsi per il territorio e per tutti i comuni ricadenti nell'area del Tratturo, arteria di grande importanza nel passato che oggi può condurre le comunità locali verso una nuova forma di turismo.   Da qui l'intervento del Presidente Nazionale ENGEA, Mauro Testarella, che ha messo in risalto il valore di questo "grande tesoro" del Sannio, appunto il Regio Tratturo con i Tratturelli, un patrimonio di grande spessore che va potenziato con attività strategiche di promozione culturale e ambientale.   L'idea allora di una Ippovia certificata, che ha un sistema trivalente di fruizione, poiché può essere percorsa a cavallo, in mountain bike e a piedi, per un contatto con la natura a 360 gradi.  Nel corso dell'incontro, il prof. Ettore Varricchio, dell'Università degli Studi del Sannio ha messo in evidenza le risorse naturali di origine vegetale ma anche animale, da proporre in un percorso enogastronomico d'eccellenza, che si allaccia alla proposta turistica delle ippovie.  
Sono intervenuti poi il coordinatore del Gal, Massimo Di Tocco che ha illustrato le linee guida dei progetti, il responsabile dell'area tecnica l'ing. Giuseppe Del Grosso che ha fatto una dettagliata delucidazione sul Psr. All'incontro presenti anche i sindaci di Reino e Sassinoro.

 
 

Per ulteriori informazioni: