1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Sicani

Logo GAL Sicani

GAL Sicani
indirizzo: C.da Pietranera
città: Santo Stefano Quisquina (AG) cap: 92020
tel: 0922/981918
sito: www.galsicani.eu/
email: galsicani@pec.it
contatto: Salvatore Sanzeri (presidenteGAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il Gal, costituito nel 2009, è una Società Cooperativa Consortile. La società è partecipata da due GAL già esistenti, Il GAL Terre del Gattopardo (già attivo con il programma Leader+ 2000-2006 e a sua volta partecipato dai GAL Terre Sicane e Terre del Sosio, attuatori delle precedenti iniziative Leader 1991-1993 e Leader II 1994-1999,) e Platani Quisquina (anch'esso già attivo con il programma Leader+ 2000-2006 e partecipato dal GAL Quisquina , attuatore della precedente iniziativa Leader II 1994-1999). Il nuovo GAL punterà alla creazione di un sistema turistico territoriale e di un sistema di microimprese al fine di promuovere lo sviluppo economico del territorio.

Il territorio

cartina del gal

Regione Sicilia
Popolazione 136.684 ab.
Superficie 2.117,81 km2
Densità 65 ab./km2
Province interessate Agrigento, Palermo
Comuni Alessandria della Rocca, Aragona, Bisacquino, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cammarata, Casteltermini, Castronovo di Sicilia, Cattolica Eraclea, Chiusa Sclafani, Cianciana, Contessa Entellina, Giuliana, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Montallegro, Montevago, Palazzo Adriano, Prizzi, Raffadali, Realmonte, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Santa Margherita Belice, Sant'Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina, Siculiana, Villafranca Sicula.
 
L'area di intervento del GAL comprende 32 Comuni ed è ubicata nella parte centro-occidentale della Sicilia tra i confini amministrativi delle province di Agrigento e Palermo. Alquanto variegata risulta la distribuzione morfologica, poiché dai territori montani dell'entroterra si passa alle zone collinari e alle vallate del corso del fiume Platani, all'alta valle del fiume Sosio, alle Valli dello Jato e del Belice bagnate dai fiumi Belice e Carboy, fino ad arrivare alle zone costiere. Per questa ragione si è in presenza di una notevole variazione dell'orografia del territorio, con una altitudine che varia da un massimo di circa 1.600 metri nella zona di Cammarata, ad un minimo di 0 m s.l.m nel territorio di Realmonte.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Riserve naturali e Siti Archeologici.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di migliorare la qualità della vita, nell'area rurale consentendo alla popolazione locale sia di accedere che di individuare, riconoscere e quindi "utilizzare" il proprio territorio. Inoltre il PSL intende istituire il Distretto Rurale di Qualità inteso come progetto di governo coordinato dell'economia locale e innalzare il livello di Governance.
Le principali linee di intervento sono:
● creazione del Sistema Turistico Locale (sostegno e promozione dell'offerta turistica locale);
● creazione del Sistema Territoriale delle Microimprese (Sostegno e Promozione del Sistema Produttivo Locale).

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriali si vuole promuovere il patrimonio monumentale, le tradizioni, la storia attraverso una manifestazione comune intitolata "Settembre Federiciano" e diffondere un nuovo modo di concepire il turismo basato sulla scoperta delle bellezze dei piccoli centri e la valorizzazione dei tesori "verdi" delle aree coinvolte. Con la cooperazione transnazionale, invece, si vuole affermare la qualità dei propri prodotti vinicoli attraverso la realizzazione di una Carta Europea dell'Enoturismo.