1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Rocca di Cerere

Logo GAL Rocca di Cerere

GAL Rocca di Cerere
indirizzo: P.zza Garibaldi, 1
città: Enna (EN) cap: 94100
tel: 0935/504717 fax: 0935/504717
sito: www.roccadicerere.eu
email: info@roccadicerere.eu
contatto: Giuseppe Artimagnella (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1998, è una Società Consortile a responsabilità limitata, attraverso la concertazione tra le parti sociali, soggetti pubblici e privati, nonché attraverso le varie forme di partenariato ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo socio economico e culturale del comprensorio della Provincia di Enna. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader II e Leader +. La struttura decisionale del GAL è così articolata: Presidente; Assemblea dei soci composta da 17 membri; Consiglio di amministrazione; Collegio sindacale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Sicilia
Popolazione 116.183 ab.
Superficie 1.810,24 km2
Densità 64 ab./km2
Province interessate Caltanissetta, Enna
Comuni Aidone, Assoro, Calascibetta, Enna, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Villarosa, Agira, Barrafranca, Cerami, Gagliano Castelferrato, Pietraperzia, Regalbuto, Troina e Santa Caterina Villarmosa.
 
L'area di intervento del GAL comprende 16 Comuni ed è racchiusa da una sorta di perimetro montuoso, costituito dalle estreme pendici meridionali dei Nebrodi e delle Madonie a nord, e dai rilievi degli Erei che ne occupano gran parte della superficie, il comprensorio del PSL Rocca di Cerere offre allo sguardo un paesaggio decisamente ricco di suggestioni, costellato da catene montuose, valloni, fiumi e laghi, antichi centri arroccati e colline che degradano lentamente verso le estese pianure del catanese.

 
 

Specificità

● valorizzazione e riqualificazione delle risorse culturali, ambientali ed umane vol presenza di aree protette: Riserve naturali, Aree SIC, Riserve naturali e Zone ZPS.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di riscoprire e rafforzare le risorse già esistenti e ad operare una sistematizzazione di tali risorse che porti valore aggiunto sia alla qualità della vita dei residenti che all'attrattività dell'area verso l'esterno con conseguente ricaduta sullo sviluppo dell'economia locale.
Le principali linee di intervento sono:
● valorizzazione e riqualificazione delle risorse culturali, ambientali ed umane vol ammodernamento della commercializzazione dei prodotti tipici del territorio;
● miglioramento della qualità e della quantità di servizi e prodotti turistici offerti ai fruitori / visitatori dell'area del PSL.