1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Natiblei

 

Il Gruppo di Azione Locale

Il costituendo GAL è una Società consortile nella forma della cooperativa, ha l'obiettivo di promuovere l'avvio di nuove iniziative economiche e di favorire la valorizzazione delle risorse umane, materiali e immateriali del territorio, stimolando la collaborazione tra gli enti locali, l'imprenditoria privata e gli altri attori di sviluppo pubblico e privati. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci; consiglio di amministrazione; collegio sindacale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Sicilia
Popolazione 104.458 ab.
Superficie 1.114,99 km2
Densità 94 ab./km2
Province interessate Siracusa
Comuni Buccheri, Buscemi, Carlentini, Cassaro, Ferla, Francofonte, Palazzolo Acreide, Sortino, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Licodia Eubea, Militello in Val di Catania, Scordia e Vizzini.
 
L'area di intervento del GAL comprende 15 Comuni ed è caratterizzata da un paesaggio ben definito nei suoi caratteri naturali ed antropici, è di notevole interesse e non ha subito specifiche alterazioni e fenomeni di degrado. Le risorse materiali del territorio sono riconducibili alle produzioni agricole ed agroalimentari, alle attività manifatturiere di qualità ed al bacino culturale, storico architettonico e naturalistico-ambientale.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Aree SIC, Zone ZPS e Riserve naturali.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di costruire e rafforzare il sistema di reti territoriali identitarie per la governance della ruralità iblea, a livello di pubblico-privato ed imprese-filiere, per perseguire un progetto di nuova identificazione locale, quale "territorio delle eccellenze", di tutela e valorizzazione dell'ambiente e della cultura, promotore di uno sviluppo etico e sostenibile, in cui l'essere nati-iblei è un valore messo a risorsa.
Le principali linee di intervento sono:
● migliorare la fruibilità dell'offerta turistica del territorio e potenziare l'offerta e la promozione dei servizi turistici;
● incentivare la realizzazione di filiere corte attraverso il sostegno ad iniziative di imprese singole ed associate nei settori della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari.

 

La Cooperazione

La cooperazione si propone di promuovere lo sviluppo integrato del territorio attraverso il turismo relazionale, ossia un'offerta integrata fatta non solo di turismo, ma fortemente basata sull'identità dei luoghi, che privilegia le relazioni interpersonali. Inoltre, mira a favorire la commercializzazione dei prodotti tipici locali attraverso l'attivazione di una rete tra operatori pubblici e privati del territorio.