1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Le strade della cucina bianca, del vino, dell'olio, dell'ortofrutta della tradizione Ligure

Logo GAL Le strade della cucina bianca

GAL Le Strade della Cucina Bianca
Indirizzo: Via Niccolari, 9
Città: Albenga (SV) cap: 17031
tel: 0182/53457 fax: 0182/53196
email: info@comingauna.it
contatto: Pietro Revetria (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2007, non ha personalità giuridica. Il processo partenariale di costituzione del GAL è iniziato con una serie di contatti informali tra i Presidenti delle tre CM coinvolte e i rappresentanti della Strada del vino e dell'olio. Individuati alcuni obiettivi possibili si è deciso di allargare il tavolo di discussione alle Associazioni di categoria nel settore agricolo. Definito il percorso di individuazione del territorio, della strategia generale e degli obiettivi da raggiungere è iniziato il processo di formalizzazione del GAL e quindi si è proceduto a contattare le più importanti cooperative agricole del territorio per individuare possibili percorsi di collaborazione.

Il territorio

cartina del gal

Regione Liguria
Popolazione 13.862 ab.
Superficie 407,62 km2
Densità 34 ab./km2
Province interessate Imperia, Savona
Comuni Casanova Lerrone, Castelbianco, Castelvecchio di RoccaBarbena, Garlenda, Nasino, Ortovero, Onzo, Testico, Villanova D'Albenga, Calizzano, Zuccarello, Vendone, Cisano sul Neva, Aquila D'Arroscia, Borghetto
D'Arroscia, Pornassio, Pieve di Teco, Cosio D'Arroscia, Rezzo, Ranzo, Vessalico, Armo, Mendatica, Montegrosso Pian latte, Boissano Balestrino, Toirano, Triora.

L'area di intervento del GAL comprende le aree interne e del primo entroterra situate a cavallo tra la Provincia di Savona e quella di Imperia. Si tratta di un'area molto variegata sia dal punto di vista territoriale che da quello produttivo; a differenza della maggior parte del territorio rurale ligure, quello del GAL della Cucina Bianca è fortemente infrastrutturato: ricadono al suo interno, infatti, l'aeroporto di Villanova d'Albenga ed i relativi collegamenti.

 
 

Specificità

● grande varietà di servizi per il turismo;
● varietà delle produzioni agroalimentari.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di creare e/o sviluppare l'offerta integrata "prodotti agricoli/turismo rurale/ servizi" puntando all'innalzamento della qualità delle forme di ospitalità e accoglienza, promuovendo lo sviluppo dei sistemi di ricettività diffusa, favorendo l'ospitalità turistica in aziende agricole come strumento di crescita e valorizzazione delle attività dell'azienda stessa. Le principali linee di intervento sono:
● la multifunzionalità delle aziende agricole, la diversificazione in attività non agricolee la creazione e lo sviluppo di micro-imprese che propongono investimenti finalizzati all' "Incentivazione delle attività turistiche" nelle aree rurali;
● l'introduzione e l'implementazione da parte delle aziende di sistemi di certificazionidi origine e di qualità delle produzioni tipiche alimentari e della rintracciabilità dei prodotti.