1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Appennino Genovese

Logo GAL Valli Gesso, Vermagnana, Pesio

GAL Appennino Genovese
Indirizzo: Piazza Matteotti, 9
Città: Genova cap: 16100
tel: 010/8683242 fax: 010/8683249
sito: www.appenninogenovese.it
email: info@appenninogenovese.it
contatto: Marisa Bacigalupo (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2002 è una Società a responsabilità limitata, nasce dall'ampliamento sia in termini territoriali, sia di partenariato pubblico-privato, dal GAL Antola e Penna Leader Srl, costituito per la gestione del programma Leader II nel 1997. IL GAL Antola e Penna Leader aveva come competenza territoriale i territori delle Comunità Montane "Alta Val Trebbia" e "Aveto, Graveglia e Sturla". Nel marzo 2002 sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione Liguria per la gestione dell'iniziativa comunitaria Leader +, il GAL Antola e Penna leader si è trasformato in GAL Appennino Genovese andando ad interessare l'intero territorio rurale della Provincia di Genova.

Il territorio

cartina del gal

Regione Liguria
Popolazione 39.394 ab.
Superficie 464,22 km2
Densità 84,86 ab./km2
Province interessate Genova
Comuni Avegno, Bargagli, Carasco, Cicagna, Cogorno, Coreglia , Favale di Malvaro , Leivi, Lorsica , Lumarzo, Moconesi, Neirone, Orero , San Colombano Certenoli, Sori, Tribogna, Uscio, Propata, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Rovegno, Montebruno, Rondanina, Torriglia.

L'area di intervento del GAL può essere distinta in due porzioni, ciascuna con caratteristiche geografiche ed economiche distinte. L'Alta Val Trebbia presenta una vocazione al turismo rurale, sostenuta soprattutto dall'elevata naturalità del territorio. L'agricoltura è concentrata nel fondovalle, dove si pratica soprattutto l'attività zootecnica. La Val Fontanabuona, invece, è caratterizzata da un tessuto economico e sociale più variegato. L'agricoltura è molto diffusa soprattutto nel fondovalle, dove si pratica orticoltura e la frutticoltura.

 
 

Specificità

● parte del Territorio ricade nel Parco Regionale dell'Antola;
● presenza di artigianato di qualità (tessuti di Lorsica e lavorazione dell'ardesia).

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare e migliorare le qualità delle produzioni agro-alimentari della Liguria insieme allo sviluppo economico dei territori rurali nei quali questi prodotti sono realizzati.
Le principali linee di intervento sono:
● recupero del patrimonio boschivo attraverso la sua valorizzazione commerciale ela creazione di una filiera bosco-energia;
● offerta alle micro-aziende presenti sul territorio di un primo importante mercatoattraverso lo sviluppo del turismo rurale.

 

La Cooperazione

Il GAL manifesta l'intenzione di avviare progetti di cooperazione ma le informazioni contenute nel PSL non consentono di comprendere ambiti di intervento e tipologie di cooperazione.