1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Cilento ReGeneratio

Logo GAL Cilento Regeneratio

GAL Cilento ReGenaratio
indirizzo: C.so Umberto I
città: Magliano Vetere (SA) cap: 84050
tel: 0974/845549 fax: 0974/845549
sito: www.cilentoregeneratio.com/
email: cilentoregeneratio@libero.it
contatto: Anna Pina Arcaro (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, non ancora costituito, assumerà la forma giuridica di Società a Responsabilità Limitata, al fine di gestire le attività finalizzate allo sviluppo rurale, al turismo rurale, naturalistico, culturale ed ambientale sostenibile, sostenendo la formazione professionale ed la relativa occupazione, e rilanciando le piccole imprese, l'artigianato, i servizi zonali, la salvaguardia dell'ambiente ed il miglioramento della qualità della vita. La struttura decisionale del GAL è così articolata: Assemblea dei soci, Consiglio di Amministrazione, Presidente e Collegio Sindacale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Campania
Popolazione 91.736 ab.
Superficie 957,94 km2
Densità 96 ab./km2
Province interessate Salerno
Comuni Agropoli, Campora, Cannalonga, Casal Velino, Castel San Lorenzo, Castellabate, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Cicerale, Felitto, Gioi, Laureana Cilento, Laurino, Lustra, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Montecorice, Monteforte Cilento, Novi Velia, Ogliastro Cilento, Omignano, Orria, Perdifumo, Perito, Piaggine, Pollica, Prignano Cilento, Rutino, Sacco, Salento, San Mauro Cilento, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento, Stio, Torchiara, Valle dell'Angelo, Vallo della Lucania.

L'area di intervento del GAL coincide con gli STS A2 Alto Calore, A3 Alento Monte Stella ed A4 Gelbison Cervati, i quali ricadono nell'ambito della Provincia di Salerno. Comprende 38 Comuni di cui 35 rientrano nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, da ciò si deduce che oltre il 50% della superficie dei tre STS ricade in area protetta.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Zone SIC, Zone ZPS, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e una Riserva Naturale marina.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di generare un'implementazione di crescita socio-economica sul territorio di riferimento, puntando sul turismo come driver che rappresenta un moltiplicatore di reddito locale.
Le principali linee di intervento sono:
● mantenimento e/o creazione di nuove opportunità occupazionali e di reddito in aree rurali;
● conservazione della biodiversità e tutela e diffusione di sistemi agro-forestali ad alto valore naturale.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione transnazionale si intende promuovere in maniera integrata il territorio attraverso la creazione di strutture di ricezione diffusa, lo sviluppo del turismo "rigenerativo"che trova fondamento sugli effetti positivi che il contatto con la natura provoca a livello psicologico. Si punta inoltre alla valorizzazione dei prodotti tipici attraverso una rete promo commerciale (locande, un marchio e sistema di distribuzione, una struttura di promozione, e-commerce,...).