1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Consorzio Casacastra

Logo GAL Consorzio Casacastra

GAL Casacastra
indirizzo: C.da Foresta
città: Futani (SA) cap: 84050
tel: 0974/953745 fax: 0974/953921
sito: www.galcasacastra.it
email: coordinatore@galcasacastra.it
contatto: Carmine Farnetano (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2004, è un Consorzio volontario, al fine di creare una struttura tecnica quale agenzia per lo sviluppo sostenibile, socio-economico e tecnologico del territorio. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader +.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: Assemblea dei soci, Consiglio di Amministrazione(composto da 7 membri) e il Collegio dei Revisori.

Il territorio

cartina del gal

Regione Campania
Popolazione 59.651 ab.
Superficie 761,46 km2
Densità 78 ab./km2
Province interessate Salerno
Comuni Alfano, Ascea, Camerota, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Centola, Cuccaro Vetere, Futani, Ispani, Laurito, Montano Antilia, Morigerati, Pisciotta, Roccagloriosa, Rofrano, San Giovanni a Piro, San Mauro La Bruca, Santa Marina, Sapri, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Vibonati.
 
L'area di intervento del GAL è localizzata nel meridione della provincia di Salerno e comprende 44 comuni. Il territorio è incluso per il 74,4% nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e per il restante 25,6 % nelle Aree Contigue dello stesso. La regione d'interesse si estende, con orientamento nordovest-sudest, da Punta Tresino al Golfo di Policastro e rappresenta un sistema geologico ben definito che comprende gran parte della costa cilentana e si inoltra verso l'interno fino a comprendere gran parte dei massicci del Monte Sacro e del Monte Cervati.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: 23 zone SIC, 1 zona ZPS, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e l'Oasi di Morigerati.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di riqualificare il paesaggio come ambiente favorevole ad incrementare la capacità competitiva locale.
Le principali linee di intervento sono:
● intervenire a sostegno della conservazione della biodiversità, sia mediante azionidi trasferimento di competenze che attraverso il sostegno diretto alla salvaguardia di habitat di particolare significato paesaggistico;
● promuovere le risorse turistiche e sostenere attività ed imprese innovative nel settoreturistico per la valorizzazione degli attrattori culturali.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione si intende promuovere e commercializzare un sistema coordinato di accoglienza sui mercati nazionali ed europei nelle aree rurali contraddistinte da produzioni agroalimentari ed uno stile di vita tipico dei Villaggi.
Attraverso l'organizzazione di circuiti locali e transnazionali di promozione territoriale e l'individuazione e predisposizione di punti di raccolta e/o show room si punta a valorizzare il territorio tramite le produzioni tipiche locali.