1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Portale Unico Fondi Strutturali

logo portale unico

Prove tecniche di Portale Unico Fondi Strutturali in Francia

L'articolo 105 della proposta di regolamento comune adottato dalla Commissione europea [REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COM(2011) 615], cosiddetto "Regolamento ombrello", stabilisce che per il futuro periodo di programmazione 2014-2020 gli Stati membri e le autorità di gestione saranno responsabili di garantire la creazione di un sito web unico o di un portale web unico che fornisca informazioni su tutti i programmi operativi di uno Stato membro e sull'accesso agli stessi.
 
La Francia sta sperimentando già da qualche tempo questa nuova modalità di gestione delle informazioni, attraverso l'organizzazione e la georeferenziazione dei dati sui Fondi Strutturali.

http://www.europe-en-france.gouv.fr/

"Europa in Francia", (Europe en France) è il portale dei Fondi Strutturali in Francia, un sito della Delegazione Interministeriale del Territorio e dell'Attrattività Regionale (Datar), progettato e gestito in collaborazione con tutti le Autorità di Gestione dei Fondi, la Rappresentanza della Commissione europea a Parigi e i rappresentanti della Competitività regionale e dei programmi per l'occupazione, convergenza e la cooperazione regionale.
Nel sito è presente una interessante mappa georeferenziata che include l'elenco dei beneficiari dei Fondi Strutturali in Francia. L'articolo 105 della proposta di regolamento comune obbliga gli Stati Membri ad adottare soluzioni tecnologiche per rendere più trasparente il processo ed i risultati dell'attuazione della politica regionale europea. L'Approccio Leader non è escluso da questo obbligo. I GAL e le amministrazioni regionali, infatti detengono dati e informazioni che nel prossimo ciclo di programmazione rientrano negli obblighi previsti dall'art. 105 e che dovranno essere pubblicati sia sui siti web dei GAL e delle amministrazioni regionali stesse, sia presumibilmente nel portale unico italiano. 

 
 

Per maggiori informazioni: