1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Garfagnana Ambiente e Sviluppo S.c.r.l

Logo GAL Garfagnana Ambiente e Rurale Maremma

GAL Garfagnana ambiente e sviluppo
Indirizzo: Via della Stazione, 12
Città: Castelnuovo Garfagnana (LU) cap: 55032
tel: 0583/644449 fax: 0583/644474
sito: www.galgarfagnana.it/
email: gal@galgarfagnana.it
contatto: Dr. Luigi Favari (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1991, è una Società consortile a responsabilità limitata, non a scopo di lucro, con capitale misto pubblico-privato, impegnata nel sostegno e nella promozione dello sviluppo dell'occupazione, nello sviluppo delle attività produttive e nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio. Il GAL ha gestito anche le Programmazioni Leader I, Leader II e Leader+ . La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (7 pubblici e 10 privati); consiglio di amministrazione composto da 11 membri (5 per la parte pubblica e 6 per la parte privata); collegio sindacale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Toscana
Popolazione 97.651 ab.
Superficie 1.463,0 km2
Densità 67 ab./km2
Province interessate Lucca, Pistoia
Comuni Abetone, Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo Di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Cutigliano, Fabbriche di Vallico, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano, Marliana, Minucciano, Molazzana, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Piteglio, Sambuca Pistoiese, San Marcello Pistoiese, San Romano in Garfagnana, Seravezza, Sillano, Stazzema, Vagli Sotto, Vergemoli, Villa Basilica, Villa Collemandina.

L'area di intervento del GAL ricade all'interno delle province di Lucca e Pistoia, in un'area dove le attività prevalenti sono quelle legate alla tutela dell'ambiente, al turismo, all'agriturismo, alle produzione tipiche, all'artigianato e alla cultura.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell'AppenninoTosco Emiliano.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di migliorare la qualità della vita nelle zone rurali basandosi sul potenziale endogeno dei territori, creando opportunità di diversificazione e nuova occupazione, migliorando conseguentemente la qualità della vita della popolazione residente nei centri storici.
Le principali linee di intervento sono:
● sostegno alla tutela, valorizzazione e riqualificazione del patrimonio rurale delterritorio;
● creare nuove opportunità di lavoro per residenti strettamente collegate al contestoterritoriale.