1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Logo Api
Rete Rurale Nazionale
torna al sito della Rete Rurale Nazionale

Contenuto della pagina

Il Progetto di ricerca del CRA

Apis Mellifera

Il Progetto di ricerca del CRA

Obiettivo fondamentale del progetto è di evidenziare sperimentalmente come e in che misura diversi parametri* di origine ambientale e apistica possono influire sullo stato di salute delle famiglie di api.
*I parametri da considerare vengono individuati sulla base delle conoscenze attuali, ma potranno anche essere variati come conseguenza delle informazioni derivanti dalla rete di monitoraggio, che a tal riguardo riveste un ruolo strategico fondamentale.
 
Tra i fattori che possono influenzare il fenomeno, particolare attenzione viene dedicata alle variabili "ambientali" e "apistiche", che corrispondono a due distinti sottoprogetti:

 

Sottoprogetto "variabili ambientali" - Linee di ricerca

Agrofarmaci e api
Si intende verificare la tossicità, la pericolosità e gli effetti sub-letali verso le api degli agrofarmaci di impiego più diffuso, attraverso studi ecotossicologici che permettano di classificare i prodotti fitosanitari in base al rischio verso le api.

Clima e api
La valutazione degli effetti climatici sulle famiglie di api assume oggi una rilevante connotazione, considerate le variazioni di clima a cui si assiste. Tale valutazione avverrà soprattutto nell'ambito della rete di monitoraggio permanente.

Dispersione di polveri e concia delle sementi
In appezzamenti seminati con semi conciati con neonicotinoidi verranno studiati, mediante protocolli idonei, aspetti quali la dispersione delle polveri, la persistenza nei suoli, la possibile traslocazione nelle piante anche circostanti la zona di semina, il tempo di degradazione dei neonicotinoidi e l'influenza dei metaboliti sulle api.

Macchine seminatrici, loro evoluzione, metodologie di prova e certificazione
Verranno messi a punto protocolli idonei per verificare la dispersione di polveri di prodotti concianti da parte di macchine seminatrici pneumatiche.

Campi elettromagnetici e api
Esistono in letteratura varie indicazioni relative a possibili interazioni tra campi elettromagnetici e api, che richiedono una verifica. Si rileverà, pertanto, l'intensità elettromagnetica in aree in cui in passato si sono verificati fenomeni di mortalità o spopolamento di api e, mediante apposite sperimentazioni, si valuteranno eventuali effetti sul sistema di orientamento delle api.

Stress ambientali e api
Si intende studiare le possibili interazioni tra impiego degli agrofarmaci, uso del territorio, colltivazioni presenti (anche OGM), disponibilità e qualità del pascolo, presenza di campi elettromagnetici.

 

Sottoprogetto "variabili apistiche" - Linee di ricerca

Malattie delle api
Si intende chiarire il ruolo delle principali patologie parassitarie e di quelle ad esse correlate nella mortalità invernale delle famiglie. Verranno quantificati il ruolo delle principali patologie dell'alveare e le interazioni fra esse, nei fenomeni di spopolamento autunnale e di mortalità invernale.