1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Fabbrica Ambiente Rurale Maremma

Logo GAL Fabbrica Ambiente Rurale Maremma

GAL Fabbrica ambiente rurale maremma
Indirizzo: Via Grossetanasnc loc. Ex-ENAOLI
Città: Sticciano Scalo (GR) cap: 58030
tel: 0564/405252  fax: 0564/405460
sito: www.farmaremma.it/
email: info@farmaremma.it
contatto: Sig. Giancarlo Zago (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2002 dall'accorpamento del GAL Consorzio Qualità Maremma e del GAL Amiata, è una Società consortile a responsabilità limitata. Le inziative promosse e sostenute dalla società sono indirizzate a incrementare lo sviluppo economico, culturale e occupazionale nel territorio della Provincia di Grosseto, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo integrato del territorio rurale, valorizzandone le risorse e i prodotti locali. Il GAL ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (32 pubblici e 34 privati); consiglio di amministrazione composto da 14 membri (5 per la parte pubblica e 9 per la parte privata); collegio dei sindaci revisori.

Il territorio

cartina del gal

Regione Toscana
Popolazione 123.757 ab.
Superficie 4.505,78 km2
Densità 31 ab./km2
Province interessate Grosseto
Comuni Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castel del Piano, Castell'Azzara, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Gavorrano, Isola del Giglio, Magliano In Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, Orbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Scarlino, Seggiano, Semproniano, Sorano.
 
L'area di intervento del GAL, la Provincia di Grosseto, è la più estesa della regione Toscana. Con i suoi 4.505,78 Kmq di superficie, presenta caratteristiche ambientali molto variegate che in percentuale sono così ripartite: il 10% è di tipo montano, altro 10% si localizza in pianura (prevalentemente circoscritto al territorio del Comune di Grosseto) e il restante 80% è di tipo collinare, anche se altra distinzione pertinente riguarda l'area di collina interna (35%) e la collina litoranea(45%).

 
 

Specificità

● Il territorio elegibile del GAL F.A.R. Maremma è il più esteso della Toscana e comprende 26 Comuni e 3 Comunità Montane: Amiata Grossetano, Colline Metallifere e Colline del Fiora.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di innalzare la qualità della vita nelle zone rurali e contrastare la tendenza al declino socioeconomico, non solo sviluppando una rete di servizi alle persone, ma anche adottando azioni per favorire la diversificazione produttiva nelle zone rurali rafforzando un sistema socioeconomico costituito in prevalenza da microimprese, con l'intento di garantire almeno l'attuale livello occupazionale.
Le principali linee di intervento sono:
● intervenire sulla protezione del sistema sociale per assicurare la permanenza dellepopolazioni nelle aree più marginali e periferiche e sul sistema economico per facilitare la nascita e la sostenibilità nel tempo delle imprese;
● qualificazione di un sistema distributivo locale basato su esercizi commerciali oaree mercatali caratterizzate dalla vendita di prodotti tradizionali di qualità.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione transnazionale il GAL intende proseguire e ampliare l'esperienza dei progetti già realizzati con Leader+ per la tutela e valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico e con l'obiettivo di accrescere e valorizzare l'importanza dell'identità culturale dei territori rurali attraverso l'arte (cinema, teatro, musica, arti visive) e la fotografia. Le azioni di cooperazione hanno inoltre la finalità di creare processi di correlazione fra la valorizzazione del bene architettonico e i flussi turistici particolarmente motivati sotto il profilo culturale e storico territoriale