1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Ternano

Logo GAL Ternano

GAL Ternano
Indirizzo: Largo Don Minzoni, 4
Città: Terni (TR) cap: 05100
tel: 0744/432683 fax: 0744/432683
sito: http://www.galternano.it
email: info@galternano.it
contatto: Dr. Albano Agabiti (presidente GAL

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2000 come Associazione senza scopo di lucro, indirizza le proprie iniziative al sostegno e alla promozione dello sviluppo socioeconomico e territoriale dell'area, svolgendo un'attività di coordinamento e di gestione tecnico amministrativa di piani e progetti integrati in coerenza con gli indirizzi e i vincoli di programmazione stabiliti a livello comunitario, nazionale, regionale, provinciale e locale. La base sociale è attualmente composta da 35 soci. Il GAL ha partecipato anche alla Programmazione Leader+. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (24 pubblici e 11 privati); consiglio di amministrazione composto da 15 membri; collegio dei revisori dei conti; collegio dei probiviri. La struttura tecnica del GAL è così articolata: coordinatore, responsabile amministrativo, responsabile finanziario, segreteria amministrativa, un animatore.

Il territorio

cartina del gal

Regione Umbria
Popolazione 72.141 ab.
Superficie 950,7 km2
Densità 76 ab./km2
Province interessate Terni
Comuni Alviano, Amelia, Arrone, Attigliano, Baschi, Calvi dell'Umbria, Ferentillo, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli,
Montecchio, Montefranco, Narni, Otricoli, Penna in Teverina, Polino, San Gemini, Stroncone, Terni

L'area di intervento del GAL è di natura prevalentemente collinare, caratterizzata dalla presenza del fiume Nera che lo attraversa in direzione Est-Ovest, mentre i confini occidentali sono delimitati dal corso del fiume Tevere. Il territorio è caratterizzato da una notevole eterogeneità orografica e quindi anche paesaggistica per cui è possibile individuare vari ambiti territoriali con caratteristiche sostanzialmente diverse.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Fluviale del Tevere, Parco Fluviale del Nera;
● ambiti di elevato interesse naturalistico come la Cascata delle Marmore, la Valnerina, l'oasi di Alviano.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di implementare un modello di governance in grado di promuovereuno sviluppo integrato delle diverse realtà economiche, sociali e culturali presenti; nonché di sviluppare il potenziale endogeno della popolazione rurale presente.
Le principali linee di intervento sono:
● miglioramento del patrimonio rurale e delle produzioni locali;
● valorizzazione e tutela dell'ambiente;
● sostegno alle attività turistiche e artigianali;
● potenziamento dei servizi per le comunità rurali periferiche.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione il GAL intende agevolare la condivisione di conoscenze, esperienze, saperi locali e favorire l'arricchimento socio-culturale delle diverse popolazioni rurali sviluppando un sistema che integri i vari distretti rurali, turistici e agroalimentari.