1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valle della Cupa

Logo GAL Valle della Cupa

GAL Valle della Cupa
indirizzo: c/o Municipio Corso Garibaldi
città: Trepuzzi (LE) cap: 73019
tel/fax: 0832/603160
sito: www.valledellacupa.it
email: info@valledellacupa.it
contatto: On. Giuseppe Taurino (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL è una società senza scopo di lucro costituita da soggetti locali e per questo, particolarmente sensibile alle esigenze del territorio e dei cittadini. Obiettivo del GAL è favorire uno sviluppo "dal basso", finanziando progetti originali e concreti di sviluppo.

Il territorio

cartina del gal

Regione Puglia
Popolazione 117.934 ab.
Superficie 241,80 km2
Densità 487,7 ab./km2
Province interessate Lecce
Comuni Lequile, Novoli, San Cesario, S. Donato, S. Pietro in Lama, Squinzano, Trepuzzi, Monteroni, Surbo, Arnesano, Cavallino, Lizzanello.

L'area di intervento del GAL si caratterizza per la sua collocazione centrale fra le provincie di Lecce, Brindisi e Taranto, e per le possibilità di sviluppo integrato. Una risorsa unica e da rivalutare, che comprende: un notevole patrimonio artistico e culturale, una spiccata vocazione agricola e vitivinicola e un artigianato tipico ancora vivo e di qualità.

 
 

Specificità

● l'area interessata dal PSL Valle della Cupa è praticamente priva di territori di particolareinteresse naturalistico, o storico-culturale, rientranti nei requisiti cogenti per essere definiti Aree protette.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di realizzare un sistema di sviluppo integrato del territorio finalizzato a favorire il complessivo sviluppo di un'economia rurale orientata a valorizzare le potenzialità produttive, agricole, naturali e culturali endogene, grazie al consolidamento dell'imprenditorialità esistente ed alla crescita della cultura locale.
Le principali linee di intervento sono:
● aumento della competitività attraverso la valorizzazione integrata delle produzionilocali e la multifunzionalità delle imprese;
● promuovere interventi per la cura e il mantenimento del territorio, la salvaguardiadel paesaggio, la valorizzazione del patrimonio culturale.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende promuovere l'integrazione e la qualificazione del sistema ricettivo con il patrimonio culturale e paesaggistico locale, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine dei prodotti locali e promuovere quest'ultimi attraverso l'organizzazione di eventi. Con la cooperazione transnazionale si intende migliorare il sistema di accoglienza turistica di qualità e servizi integrati sostenendo il concetto di Mediterraneo non come gruppo di paesi ma come luogo di incontro e di fusione di culture diverse.