1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Isola Salento

Logo GAL Isola Salento

GAL Isola Salento
indirizzo: Casa Comunale di Vernole,
Piazza Vittorio Veneto, 1
città: Vernole (LE) cap: 73029
tel: 0832/899111 fax: 0832/899225
sito: www.isolasalento.org
email: info@isolasalento.org
contatto: Tommaso Laudario (Direttore Generale)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2003, è una società consortile mista a responsabilità limitata. La base sociale è attualmente composta da un totale di 46 soggetti, portatori di interessi collettivi, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (24 pubblici e 22 privati); Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri.

Il territorio

cartina del gal

Regione Puglia
Popolazione 115.019 ab.
Superficie 443,68 km2
Densità 259,2 ab./km2
Province interessate Lecce
Comuni Aradeo, Calimera, Caprarica di Lecce, Carpignano Salentino, Castri di Lecce, Castrignano de' Greci, Corigliano D'Otranto, Cursi, Cotrofiano, Galatina, Martano, Martignano, Melpignano, Seclì, Sogliano Cavour, Soleto, Starnatia, Vernole, Zollino.

L'area di intervento del GAL si estende ai territori comunali ricadenti nella macrozona dell'est salentino, è racchiusa per intero nella provincia di Lecce ed e' inserita nel quadro geologico della Pianura Salentina, in un vasto piano-settore costiero, bagnata per tutto il suo sviluppo longitudinale dal mare basso Adriatico. Il territorio in oggetto, dal punto di vista geografico, paesaggistico, strutturale ed economico sociale, si presenta particolarmente omogeneo.

 
 

Specificità

● le aree di pertinenza si caratterizzano per un sistema agricolo a piccole maglie, perla presenza di boschi naturali soprattutto di leccio e pino e per la presenza di zone umide.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare in modo integrato e organico le risorse e le attività economiche presenti nel territorio, al fine di innescare un processo di sviluppo locale sulla base dell' autorappresentazione delle comunità.
Le principali linee di intervento sono:
● identificazione, progettazione e attuazione di interventi volti alla crescita e al sostegnodell'economia locale;
● creazione di opportunità significative per lo sviluppo del territorio, concentrandol'attenzione sul sistema delle risorse e delle potenzialità locali e sul sistema delle criticità dell'area.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende strutturare specifici prodotti agroalimentari, artigianali e turistici di qualità. Inoltre, si intende proporre un sistema integrato finalizzato alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale. Con la cooperazione transnazionale, invece, l'obiettivo è creare un network tra zone rurali europee e mediterranee finalizzato a valorizzare gli aspetti culturali ed economici del territorio, nonché a sviluppare la produzione e commercializzazione di prodotti tipici di qualità e il turismo in ambito rurale.