1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Gargano

Logo GAL Gargano

GAL Gargano
indirizzo: Via S. Antonio Abate, 119
città: Monte Sant'Angelo (FG) cap: 71037
tel: 0884/564164 fax: : 0884/568245
sito: www.galgargano.it
email: info@galgargano.it
contatto: Vinicio Razionale (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il partenariato del Gal è rappresentativo della realtà del Gargano, sia per la partecipazione di due enti pubblici, Parco Nazionale del Gargano e Comunità Montana del Gargano, che al loro interno raccolgono le istanze dei comuni, sia per i soggetti privati che coprono in maniera sostanziale il comparto agricolo e zootecnico, settori fondamentali dell'economia dell'area sui quali vuole intervenire il PSL.
Con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati, il GAL si è dotato di uno specifico Regolamento di funzionamento definendo un'articolazione interna strutturata secondo diversi livelli funzionali di responsabilità riconducibili, oltre che agli Organi Societari, sostanzialmente a due aree: quella Amministrativa/finanziaria, che avrà il compito della gestione amministrativa e finanziaria del GAL e quella Tecnica, che avrà il compito della gestione tecnico/operativa del Piano.

Il territorio

cartina del gal

Regione Puglia
Popolazione 89.724 ab.
Superficie 81,49 km2
Densità 154,31 ab./km2
Province interessate Foggia
Comuni Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Mattinata, Monte S.Angelo, Peschici, Rignano Garganico , Rodi Garganico, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico e Vieste.

L'area di intervento del GAL è situata nella parte settentrionale e occidentale della provincia di Foggia, coincidente quasi interamente con il promontorio del Gargano. Questa zona presenta un assetto territoriale fortemente diversificato, che nel tempo ha influito negativamente sulla struttura economica del Gargano: la difficoltà di accesso, gli scoscesi terreni e la mancanza di risorse idriche superficiali, hanno rappresentato un fortissimo freno allo sviluppo dell'economia garganica.

 
 

Specificità

● tutti i comuni dell'area GAL rientrano nel territorio del Parco Nazionale del Gargano,istituito nel 1995.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare i prodotti locali, individuati come prodotti tipici, creando un sistema produttivo coeso che si riconosce in un marchio territoriale ed in una strategia di sviluppo, che tendendo a raggiungere nuovi mercati, sia sempre più improntato alla qualità e alla sostenibilità ambientale.
Le principali linee di intervento sono:
● creare nuove opportunità occupazionali, promuovere il processo di destagionalizzazionedelle attività economiche locali e migliorare l'attrattività e la fruibilità del territorio;
● diversificare le fonti di reddito e di occupazione attraverso l'impiego sostenibiledelle risorse produttive e sostenere lo sviluppo e l'innovazione organizzativa e tecnologica delle micro-imprese.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende realizzare un circuito breve per la vendita diretta dei prodotti agricoli e agro-alimentari e migliorare la qualità e la quantità dei servizi turistici, in sinergia con le imprese del settore agricolo, commerciale, artigianale. In ambito transnazionale invece, si mira ad incoraggiare lo scambio di "know-how" fra i paesi mediterranei e a supportare analisi, formazione e informazione a sostegno delle politiche di tutela e manutenzione del paesaggio.