1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Dauno Fantino

Logo GAL Dauno Fantino

GAL DaunOfantino
indirizzo: Via delle Cisterne, 54
città: Manfredonia (FG) cap: 71043
tel/fax: 0884/514736
sito: www.galdaunofantino.it
email: info@galdaunofantino.it
contatto: Antonio Falcone (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL è una società consortile a responsabilità limitata, costituita dal Consorzio dei Comuni dell'area, da Associazioni ed Organizzazioni operanti sul territorio e da Soggetti privati. Il GAL, nell'ambito delle misure previste dal PSL, prevede una serie di interventi in vari settori, di particolare rilievo quelli per la promozione di nuova imprenditorialità nei comparti dell'artigianato tipico e dei prodotti agroalimentari. La struttura interna è affidata ad un responsabile per ciascun area amministrativa e organizzativa, per un totale di 5 dipendenti.

Il territorio

cartina del gal

Regione Puglia
Popolazione 89.724 ab.
Superficie 81,49 km2
Densità 154,31 ab./km2
Province interessate Foggia
Comuni Manfredonia, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Zapponeta.

L'area di intervento del GAL comprende gran parte del tratto di litorale costieroadriatico compreso fra la foce dell'Ofanto e le pendici del massiccio garganico e parte significativa del territorio della riva sinistra del fiume Ofanto. Gran parte del territorio del GAL viene definito come un insieme di ambiti geomorfologici e paesaggistici differenti ma fortemente integrati: la "Vecchia Valle"; la piana costiera ed il lago Salpi e le pendici del massiccio garganico.

 
 

Specificità

● il sistema delle aree naturali protette si configura all'interno del territorio del GALin maniera tale da definire continuità naturali e che di conseguenza determinano altre di tipo antropico: il litorale costiero definisce un ambiente continuo di naturalità delimitato dall'Ofanto, dal sistema delle aree SIC e il Parco Nazionale del Gargano.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare le risorse produttive locali e realizzare i relativi circuiti, senza trascurare la valorizzazione delle risorse naturali e culturali.
Le principali linee di intervento sono:
● rafforzare l'identità dell'area, sia in ambito locale che nazionale ed internazionale,attraverso l'integrazione tra prodotto alimentare di qualità e turismo del benessere e della salute;
● valorizzare le aree ad elevato valore ambientale e sviluppare l'offerta turistica.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende valorizzare le risorse produttive locali promuovendo la vendita diretta dei prodotti tipici e biologici locali e sviluppando strategie di internazionalizzazione capaci di rappresentare la Puglia in contesti e su mercati nazionali e internazionali. La cooperazione transnazionale inoltre, intende promuovere l'offerta turistica rurale europea tramite l'arricchimento dei servizi turistici e la salvaguardia del ricco patrimonio ambientale.