1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Le Città di Castel del Monte

Logo GAL Le Città di Castel del Monte

GAL Le città di Castel del Monte
indirizzo: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Città
città: Andria (BT) cap: 76123
tel: 0883 290243 fax: 0883 1951284
sito: http://www.galcdm.it/
email: info@galcdm.it; segreteria@galcdm.it
contatto: Nicola Giorgino (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

IL GAL, costituito come Società Consortile a Responsabilità Limitata, si propone di sviluppare sul territorio le politiche previste dall'asse e le altre iniziative ad essa collegabili e riconducibili agli obiettivi comunitari di coesione economica, sociale e territoriale ed ad altri programmi comunitari settoriali previsti nella programmazione 2007 - 2013.

Il territorio

cartina del gal

Regione Puglia
Popolazione 145.184 ab.
Superficie 575,55 km2
Densità 521,41 ab./km2
Province interessate Barletta-Andria-Trani
Comuni Andria, Corato.

L'area di intervento del GAL si estende dal pendio inferiore delle Murge fino ai gradini dell'Alta Murgia, che costituisce la parte più alta e rocciosa dell'altopiano murgiano. La natura carsica del sottosuolo rende particolarmente diffuse forme sotterranee, quali pozzi, inghiottitoi, voragini, gravi e grotte.
Storicamente vocato alle attività di agricoltura e pastorizia, il territorio murgiano mostra ancora i segni della stratificazione storica dell'organizzazione insediativa e delle tecniche di conduzione agricola con cui per secoli l'uomo lo ha modellato.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Nazionale dell'Alta Murgia;
● la città di Andria fa parte dei territori del Patrimonio Unesco.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di attuare strategie originali di sviluppo sostenibile integrate, di elevata qualità, concernenti la sperimentazione di nuove forme di valorizzazione de patrimonio naturale e culturale, di potenziamento dell'ambiente economico, l'innovazione e la qualificazione del sistema produttivo locale al fine di contribuire a creare posti di lavoro e di miglioramento della capacità organizzativa delle rispettive comunità.
Le principali linee di intervento sono:
● sostegno ad attività economiche non agricole innovative in grado di aumentare il presidio antropico dello spazio rurale;
● favorire l'equilibrio territoriale e potenziare l'attrattività della campagna periurbana e dei borghi rurali come connettori tra aree urbane e campagna profonda.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende creare un sistema sinergico fra i GAL appartenenti al distretto agroalimentare delle terre federiciane per costruire un percorso condiviso. La cooperazione transnazionale è finalizzata a favorire lo scambio di "know-how" fra i paesi mediterranei, per valorizzare i beni culturali, le tipicità agroalimentari, e rilanciare un'agricoltura "multifunzionale", nonché sviluppare attività turistiche.