1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valle d'Itria

Logo GAL Valle d'Itria

GAL Valle d'Itria
indirizzo: Via Cisternino, 281
città: Locorotondo (BA) cap: 70010
tel: 080/4310007 fax: 0803104497
sito: www.galvalleditria.it
email: antoniocardone@crsa.it
contatto: Mario Luigi Convertini (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2009, è una Società Consortile a Responsabilità Limitata, amministrata da un Consiglio di Amministrazione costituito da 13 membri nominati dall'Assemblea dei soci. La base sociale è attualmente composta da 126 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

Il territorio

cartina del gal

Regione Puglia
Popolazione 75.606 ab.
Superficie 397 km2
Densità 190 ab./km2
Province interessate Bari
Comuni Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.

L'area di intervento del GAL, pur appartenendo a tre province, è caratterizzata dal punto di vista fisico economico e sociale da una elevata omogeneità e da una forte attrattività sotto il profilo paesaggistico, ambientale, storico-culturale ed architettonico. L'intero territorio presenta una variabilità altimetrica molto elevata che va dai 100 m.s.l. per alcune zone del territorio di Cisternino ai 517 m nel territorio di Martina Franca.

 
 

Specificità

● il 100 % del territorio del GAL Valle d'Itria è classificato Zona c (Aree rurali intermedie)secondo la classificazione inserita nel PSR.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di realizzare una strategia locale di sviluppo basata sulla valorizzazione delle potenzialità endogene della Valle d'Itria, grazie al consolidamento delle imprese esistenti, alla creazione di nuove realtà produttive, alla crescita del ruolo multifunzionale delle imprese e all'integrazione tra i settori economici e fra questi e il partenariato socio-culturale.
Le principali linee di intervento sono:
● valorizzazione delle risorse produttive locali e realizzazione dei relativi circuiti;
● creazione di nuove attività produttive in settori non agricoli e di servizi e valorizzazionedelle esistenti.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende da un lato classificare e tutelare una o più razze autoctone dell'asino meridionale, dall'altro sostenere uno sviluppo turistico integrato dell'intero territorio regionale. In ambito transnazionale la strategia di promozione turistica è più ampia e si rivolge alla valorizzazione della cultura della dieta mediterranea attraverso il rafforzamento dell'identità rurale mediterranea e delle risorse locali.