1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Prealpi e Dolomiti

Logo GAL Prealpi e Dolomiti

GAL Prealpi e Dolomiti
Indirizzo: Via Giardini, 17
Città: Sedico (BL) cap: 32036
tel: 0437/838586 fax: 0437/856350
sito: www.gal2.it
email: galdueve@tin.it
contatto: Dr. Alberto Peterle (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito inizialmente in forma di Associazione non riconosciuta nel 1997, ha successivamente modificato il proprio statuto ottenendo il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato. La base sociale è attualmente composta da 26 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+.
La struttura decisionale del GAL è così articolata:
assemblea dei soci (11 pubblici e 15 privati); consiglio direttivo composto da 11 membri; un revisore dei conti.
La struttura tecnica del GAL è composta da:
segreteria/ufficio amministrativo e collaboratore tecnico.

Il territorio

cartina del gal

Regione Veneto
Popolazione 108.308 ab.
Superficie 1.197,5 km2
Densità 90 ab./km2
Province interessate Belluno
Comuni Alano di Piave, Arsie', Belluno, Cesiomaggiore, Chies D'Alpago, Farra D'Alpago, Feltre, Fonzaso, Lamon, Lentiai, Limana, Mel, Pedavena, Pieve D'Alpago, Ponte nelle Alpi, Puos D'Alpago, Quero, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico, Seren del Grappa, Sospirolo, Sovramonte, Tambre, Trichiana, Vas.

L'area di intervento del GAL si estende nella parte meridionale della Provincia di Belluno, racchiusa tra la fascia pedemontana collinare e la zona del "Bellunese fascia alta". Il paesaggio è dominato dal fiume Piave, con l'ampia vallata che ospita il capoluogo di provincia e i rilievi prealpini circostanti caratterizzati da formazioni boscate.

 
 

Specificità

● presenza di un'area protetta: Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi;
● siti naturalistici e paesaggistici, con ecosistemi di elevato pregio floro-faunistico: foresta del Cansiglio torbiera di Lipoi, Vincheto di Cellarda, monte Faverghera, lago di Senaiga.

 

Il Programma di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di favorire lo sviluppo e la crescita dell'area, mobilitando le potenzialità endogene locali, tramite il miglioramento della competitività, la diversificazione e l'innovazione del sistema produttivo e l'aumento della qualità della vita e dell'attrattività turistica del sistema territoriale.
Le principali linee di intervento sono:
● azioni a favore della competitività economica del territorio e delle imprese;
● azioni per la qualificazione del sistema insediativo e la valorizzazione del capitalesociale.

 

La Cooperazione

L'ambito di cooperazione promosso dal GAL riguarda la valorizzazione delle biomasse legnose per scopi energetici e, in campo agricolo, al fine di favorire la creazione di nuovi prodotti e ideare modalità innovative di confezionamento e commercializzazione di alcune produzioni tradizionali. Altri temi di cooperazione riguardano la tutela e la valorizzazione delle risorse culturali e del patrimonio storico- architettonico.