1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL della Pianura Veronese

Logo GAL pianura veronese

GAL Pianura Veronese
Indirizzo: Via Libertà, 57
Città: Cerea (VR) cap: 37053
tel: 0442/1791878 fax: 0442/1791878
sito: www.galpianuraveronese.it
email: coordinatore@galpianuraveronese.it
contatto: Geom. Valentino Girlanda (presidente GAL)


 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL Pianura Veronese, costituito nel 2008, è un' Associazione senza scopo di lucro, la base sociale è attualmente composta da 51 soci, portatori di interessi collettivi, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.
La struttura decisionale del GAL è così articolata:
assemblea dei soci (31 pubblici e 20 privati); consiglio di amministrazione composto da 8 membri (3 per la componente pubblica e 5 per quella privata); collegio sindacale composto da 3 membri.
La struttura organizzativa del GAL è composta da:
direttore tecnico finanziario, responsabile segreteria amministrativa.

Il territorio

cartina del gal

Regione Veneto
Popolazione 160.443 ab.
Superficie 910,3 km2
Densità 176 ab./km2
Province interessate Verona
Comuni Angiari, Belfiore, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant'Anna, Bovolone, Casaleone, Castagnaro, Cerea, Concamarise, Erbe', Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Legnago, Minerbe, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Ronco all'Adige, Roverchiara, Salizzole, San Pietro di Morubio, Sanguinetto, Sorga', Terrazzo, Trevenzuolo, Villa Bartolomea.

L'area di intervento del GAL, situata nella porzione meridionale della Provincia di Verona, risulta complessivamente omogenea: si caratterizza come un sistema locale essenzialmente autonomo, contraddistinto e organizzato su proprie specificità ambientali, territoriali, culturali e umane. I principali aspetti caratterizzanti dell'area sono: il paesaggio agrario e l'acqua, che ne compenetrano e ordinano gli insediamenti urbani.

 
 

Specificità

Presenza di aree protette: Oasi "Palude del Busatello"

 

Il Programma di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di ridefinire e potenziare l'identità fisica, sociale e culturale dell'intera area sviluppando una serie di azioni comuni finalizzate al miglioramento della qualità della vita, al progresso economico, sociale e culturale, che permettano lo sviluppo di nuovi profili di competizione e incrementino l'offerta turistica rurale sostenibile.
Le principali linee di intervento sono:
● mantenimento e/o creazione di nuove opportunità occupazionali e di reddito in aree rurali;
● miglioramento dell'attrattività dei territori rurali per imprese e popolazione.

 

La Cooperazione

Attraverso la cooperazione il GAL intende promuovere la ricerca congiunta di soluzioni a problemi comuni tra territori e incentivare la creazione di relazioni economiche e reti di produttori locali. In particolare con la cooperazione si intende promuovere la società dell'informazione, valorizzare i territori attraverso la promozione del turismo rurale e culturale e i prodotti enogastronomici.