1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Bassa Padovana

Logo GAL Bassa Padovana

GAL Bassa Padovana
Indirizzo: Via Santo Stefano Superiore, 38
Città: Monselice (PD) cap: 35043
tel: 0429/784688 fax: 0429/784972
sito: www.galbassapadovana.it
email: info@galbassapadovana.it
contatto: Dr. Daniele Toniolo (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2007, è una Società consortile a responsabilità limitata, la base sociale è attualmente composta da 11 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. La Società ha partecipato, come socio del GAL Le Terre Basse già Antico Dogado alla Programmazione Leader+.
La struttura decisionale del GAL è così articolata:
assemblea dei soci (4 pubblici e 7 privati); consiglio di amministrazione.
La struttura tecnica del GAL è composta da: direttore tecnico-coordinatore; gestione amministrativo-finanziaria; animazione,
mediazione, monitoraggio dei bisogni e coerenza con le proposte del PSL.

Il territorio

cartina del gal

Regione Veneto
Popolazione 115.463 ab.
Superficie 535,8 km2
Densità 216 ab./ km2
Province interessate Padova
Comuni Agna, Anguillara Veneta, Arre, Bagnoli di Sopra, Barbona, Boara Pisani, Brugine, Carceri, Cartura, Casalserugo, Castelbaldo, Conselve, Due Carrare, Este, Granze, Masi, Pernumia, Piacenza D'Adige, Polverara, Ponso, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Santa Margherita D'Adige, Sant'Elena, Sant'Urbano, Stanghella, Tribano, Vescovana, Vighizzolo D'Este, Villa Estense.

L'area di intervento del GAL comprende la parte meridionale della Provincia di Padiva, confinante a Sud con il fiume Adige, ed è caratterizzata da uno sviluppo abbastanza recente grazie anche a una maggiore integrazione tra agricoltura e attività di trasformazione agroindustriale. Il paesaggio è discretamente uniforme, visto che la campagna è ancora abbastanza integra e si è formata in tempi recenti
su un territorio bonificato.

 
 

Specificità

Presenza di aree protette:
Parco Regionale dei Colli Euganei.

 

Il Programma di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di sostenere il miglioramento della competitività del settore agricolo-forestale attraverso la crescita qualitativa e l'innovazione di prodotti e processi produttivi, creando anche nuove reti nella filiera dei prodotti.
Le principali linee di intervento sono:
● consolidamento e potenziamento dello sviluppo dell'economia dell'area e mantenimentodella popolazione attiva in loco;
● realizzazione di attività complementari e sinergiche a quella agricola nei settoridei servizi e della valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione il GAL intende promuovere la messa in rete e/o il collegamento delle attività rurali e turistiche (agriturismo, fattorie didattiche, punti vendita, ecc.) con il sistema della mobilità lenta, attraverso la rete delle vie di comunicazione naturali (fiumi) e gli antichi sistemi viari con valenza storico - culturale. L'offerta culturale viene arricchita dal coinvolgimento di una serie di servizi che gravitano attorno agli itinerari e in particolare dalla ristorazione individuando un brand che riassuma l'offerta del territorio.