1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

13 febbraio 2012

Completato l'iter per il riconoscimento del Distretto agroalimentare di qualità del Lametino

La Giunta Regionale della Regione Calabria con deliberazione n° 520 della seduta del 11/11/2011, ratificata nella seduta del 09 febbraio scorso dalla II Commissione del Consiglio Regionale Bilancio, Programmazione Economica e Attività Produttive, ha individuato ed istituito ai sensi della L.R. del 13 ottobre 2004 n°21 e della L.R. del 31 marzo 2009 n°6 il Distretto Agroalimentare di Qualità del Lametino che comprende i Comuni di: Curinga, Falerna, Feroleto Antico, Gizzeria, Jacurso, Maida, Nocera Terinese, Pianopoli, San Pietro a Maida, Lamezia Terme. Le produzioni agroalimentari di eccellenza (Olio DOP Lametia, Vino DOC Lamezia, IGT Val D'Amato, Vino DOC Scavigna ecc.), la forte concentrazione di imprese florovivaistiche a livello regionale e nazionale, un settore ortofrutticolo altamente competitivo, la presenza del costituendo Mercato ortofrutticolo di C.da Rotoli, la Fiera Agricola, il Polo di Ricerca dell'Agroalimentare e la Facoltà di Agraria hanno rappresentato i punti di forza per il riconoscimento del Distretto. Entro 60 giorni dalla pubblicazione sul BURC della delibera di istituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità del Lametino da parte della Regione Calabria verrà costituita la società di distretto e, successivamente, entro 120 giorni verrà elaborato il piano di distretto.
L'istanza di riconoscimento alla Regione Calabria del D.A.Q. del Lametino è stata presentata dalla Società Consortile Lametia Sviluppo in qualità di soggetto capofila e coordinatore del Comitato Promotore così composto:  1) Presidente della Lametia Sviluppo Soc. Cons. a r. l. (che assume l'incarico di presidente del comitato promotore); 2) Assessore alla Programmazione del Comune di Lamezia Terme (che assume la duplice veste di Rappresentante di un Comune del Distretto e di responsabile della segreteria tecnica); 3) Rappresentante dell'Amministrazione Provinciale di Catanzaro; 4) Rappresentante della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catanzaro; 5) Rappresentante Coldiretti di Catanzaro; 6) Rappresentante Confederazione Italiana Agricoltori di Catanzaro; 7) Rappresentante Confagricoltura di Catanzaro; 8) Rappresentante COPAGRI; 9) Rappresentante dell'Ordine degli Agronomi; 10) Rappresentante della Fondazione Mediterranea Terina; 11) Rappresentante dell'Istituto per il Commercio Estero; 12) Rappresentante dell'Università degli Studi di Reggio Calabria; 13) Rappresentante indicato unitariamente da CGIL, CISL e UIL; 14) Secondo Rappresentante di un Comune del Distretto; 15) Terzo Rappresentante di un Comune del Distretto.