1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL VEGAL

Logo GAL VEGAL

GAL Venezia Orientale
Indirizzo: Via Cimetta, 1
Città: Portogruaro (VE) cap: 30026
tel: 0421/394202 fax: 0421/390728
sito: www.vegal.net
email: vegal@vegal.net
contatto: Dr. Carlo Miollo (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1995, è un'Agenzia di sviluppo costituita come Associazione senza fini di lucro, con personalità giuridica di diritto privato. La base sociale è attualmente composta da 47 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (30 pubblici e 17 privati); consiglio di amministrazione composto da 9 membri (4 per la parte pubblica e 5 per quella privata); collegio dei revisori composto da 3 membri. La struttura tecnica è composta da: area sviluppo locale, area progetti, ufficio amministrativo, segreteria generale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Veneto
Popolazione 157.775 ab.
Superficie 930,3 km2
Densità 170 ab./km2
Province interessate Venezia
Comuni Annone Veneto, Caorle, Cavallino Treporti, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Iesolo, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele Al Tagliamento, Santo Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto.

L'area di intervento del GAL spazia dal litorale adriatico di Caorle ed Eraclea a Est, fino al confine con la Provincia di Pordenone a Nord e al comprensorio sandonatese di Ceggia e Torre di Mosto a Sud-Ovest. Si tratta di un'area fortemente diversificata nelle vocazioni, nelle potenzialità e nei trend di sviluppo.

 
 

Specificità

● forte valenza paesaggistica con ambiti boschivi e una suggestiva zona fluviale

 

Il Programma di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare le risorse e il patrimonio locale, promuovendo lo sviluppo del turismo rurale sostenibile.
Le principali linee di intervento sono:
● connessione delle principali risorse dell'area in itinerari integrati costa-entroterra;
● rafforzare l'identità culturale dell'area e valorizzare il paesaggio.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione si intende promuovere e valorizzare i percorsi eno-gastronomici e agrituristici, considerati una delle più importanti forme di "turismo emergente".
La diversificazione dell'offerta turistica e l'esigenza di comunicare i valori e l'identità culturale del territorio richiedono l'integrazione della proposta turistico-enogastronomica delle aree partner con quella tradizionale (turismo balneare, città d'arte, ambientale, ecc.), attraverso iniziative di promozione congiunta.