1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Baldo Lessinia

Logo GAL Baldo Lessinia

GAL Baldo Lessinia
Indirizzo: P.zza Borgo, 52
Città: Bosco Chiesanuova (VR) cap: 37021
tel: 045/6780048 fax: 045/6782479
sito: www.baldolessinia.it
email: info@baldolessinia.it 
contatto: Dr. Stefano Marcolini (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1994, è un'Associazione non riconosciuta e ha successivamente modificato il proprio statuto ottenendo il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato nel 2007. La base sociale è attualmente composta da 51
soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+.
La struttura decisionale del GAL è così articolata:
assemblea dei soci (40 pubblici e 11 privati); consiglio di amministrazione composto da 13 membri (7 per la parte privata e 6 per la parte pubblica); revisore dei conti.
La struttura tecnica del GAL è composta da:
segreteria tecnica, collaboratore amministrativo, unità di assistenza tecnico/informatica decentrata (help desk).

Il territorio

cartina del gal

Regione Veneto
Popolazione 148.239 ab.
Superficie 1.167,1 km2
Densità 127 ab./ km2
Province interessate Verona
Comuni Affi, Badia Calavena, Bardolino, Bosco Chiesanuova, Brentino Belluno, Brenzone, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Cazzano di Tramigna, Cerro Veronese, Costermano, Dolce', Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Grezzana, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Montecchia di Crosara, Negrar, Rivoli Veronese, Ronca', Rovere' Veronese, San Giovanni Ilarione, San Mauro di Saline, San Zeno Di Montagna, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Sant'Anna D'Alfaedo, Selva Di Progno, Soave, Torri del Benaco, Tregnago, Velo Veronese, Vestenanova.

L'area di intervento del GAL è situata nella parte settentrionale della Provincia di Verona ed è suddivisa in due sub-aree socioeconomiche: quella della Lessinia e quella del Baldo. La morfologia delle due zone è di tipo prealpino, i rilievi non sono molto pronunciati e attraversano in senso Nord-Sud il territorio. La conformazione carsica del sottosuolo determina carenza d'acqua.

 
 

Specificità

● presenza di un'area protetta: Parco Naturale Regionale della Lessinia;
● numerose risorse naturalistiche: caverna Covolo di Camposilvano, cascate dellaValle Molina, siti speleologici e giacimenti fossiliferi.

 

Il Programma di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di sviluppare strategie innovative di crescita per il territorio finalizzate a favorire il complessivo sviluppo di un'economia rurale orientata alla creazione di nuove opportunità di occupazione e reddito; al generale miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro nelle aree rurali e al rafforzamento delle attività e dei servizi turistici finalizzati alla promozione e allo sviluppo del turismo rurale sostenibile.
Le principali linee di intervento sono:
● azioni per lo sviluppo di attività economiche innovative e per l'inserimento delladonna nel mondo del lavoro;
● azioni per la riqualificazione del patrimonio storico-architettonico, per la tutela evalorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

 

La Cooperazione

I temi di cooperazione che il GAL intende sostenere sono riconducibili alla creazione di nuove attività imprenditoriali e al rafforzamento dell'identità territoriale. In particolare, con la cooperazione si intende recuperare e diffondere i prodotti locali, tutelare le risorse botaniche e promuovere a livello internazionale la rete museale e il patrimonio storico-culturale.