1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

"Job Innovation Camp"

Il Gruppo di Azione Locale "Capo S.Maria di Leuca" comunica che Martedì 10 Gennaio alle ore 17.00 a Tricase presso la Sala Convegni del GAL a Palazzo Gallone in Piazza Pisanelli, si svolgerà il primo appuntamento del "Job Innovation Camp"- Incontro tra giovani talenti, formazione, ricerca e imprese - Settore "Turismo Rurale". 
La Provincia di Lecce in collaborazione con Università del Salento, Alba Service, la Cooperativa Officine Cantelmo, il Gruppo Oltrelinea e la Cbox s.r.l., promuove la realizzazione della prima edizione del "JOB INNOVATION CAMP", evento finalizzato a favorire l'incontro costruttivo tra i giovani talenti della provincia di Lecce, i centri di ricerca e le imprese innovative.
 
Il progetto "Job Innovation Camp" parte dal presupposto che la cooperazione ed il confronto rappresentano, oggi più che mai, le leve economiche e culturali per rendere un territorio competitivo e in grado di rispondere alle nuove richieste di innovazione e creatività. Stabilire l'ambiente ideale, nel quale mettere in relazione i vari attori presenti sul territorio, con azioni partecipate di confronto, vuol dire:  
·         Creare un importante momento di incontro tra aziende virtuose della stessa filiera produttiva (del nostro territorio salentino e non solo), così da stimolare la nascita di collaborazioni e partnership;
·         favorire nuove sinergie tra giovani risorse umane del nostro territorio, aziende e percorsi di formazione in linea con lo sviluppo strategico del territorio;
·         facilitare la conoscenza e la cooperazione tra aziende ed Istituti e società di ricerca.
 
Il leitmotiv dell'evento? Innovazione!
Il tema fondamentale dell'iniziativa è la creazione di un momento e di un processo che dia concretezza all'Innovazione in tutti i settori merceologici coinvolti.
Questa iniziativa darà, pertanto, particolare rilievo a quelle realtà che si distinguono per Efficacia, Innovazione tecnologica, di prodotto e di processo ponendo l'attenzione su temi e risorse di sviluppo strategico del territorio, nonché su valori quali la cooperazione, l'etica, legalità, sostenibilità economica, ambientale e sociale. In virtù di questo, saranno ospitati gli spin-off dell'Università del Salento e parte dei Distretti tecnologici e produttivi della Regione Puglia.
 
Modalità CAMP
Il tono dell'incontro in modalità "CAMP" sottolinea l'esigenza di stabilire un ambiente accogliente, partecipativo altamente fertile per creare e fortificare relazioni e collaborazioni. Crediamo, infatti, che una modalità di comunicazione più informale possa favorire un clima adatto alla definizione di nuove possibili sinergie e stimolare progettualità improntate sulla logica dell'innovazione e dello sviluppo delle potenzialità del territorio.
 
Target
La partecipazione all'iniziativa vedrà la presenza di laureandi, laureati, neo-professionisti, imprese di eccellenza, enti di formazione, agenzie per il lavoro, oltre a istituti di ricerca e a tutte quelle aziende che destinano grande attenzione al progresso e al cambiamento. Uno spazio importante e funzionale è destinato a Opinion Leader ed Esponenti del mondo pubblico e imprenditoriale.
 
I Partner del progetto sono : Provincia di Lecce - Assessorato alla Formazione e al Lavoro - Università del Salento, con gli Spin-off universitari -  Alba Service - Antenna Europe Direct - Eures - Commissione per l'Emersione del Lavoro Nero - Provincia di Lecce - Comune di Lecce