

L'Asse IV del PSR dell'Emilia Romagna, attraverso l'attivazione dei PSL - Piani di Sviluppo Locale elaborati e gestiti dai 5 GAL selezionati, si propone di conseguire i seguenti obiettivi:
- rafforzare la capacità progettuale e la gestione locale per migliorare la governance degli interventi per lo sviluppo delle aree rurali e favorire, attraverso lo scambio di buone prassi e iniziative, la diffusione di innovazione;
- valorizzare le risorse endogene dei territori per aumentare la partecipazione imprenditoriale allo sviluppo di iniziative economiche, migliorare il posizionamento competitivo del sistema territoriale sui mercati nazionali e internazionali, aumentare la partecipazione sociale alla progettazione allo sviluppo delle risorse inespresse di iniziativa civica e rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali.
Con il PSL sono in corso investimenti pubblici per circa 51 milioni di euro per favorire: azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione; ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali; ammodernamento delle aziende agricole; migliore valorizzazione economica delle foreste; accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali; sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare; pagamenti agroambientali; pagamenti per il benessere degli animali; sostegno agli investimenti non produttivi; imboschimento di terreni agricoli; sostegno agli investimenti non produttivi; diversificazione verso attività non agricole; incentivazione di attività turistiche; servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale; sviluppo e rinnovamento dei villaggi; tutela e riqualificazione del patrimonio rurale; formazione e informazione.

GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano
Pubblicazione Bando Misura 411 Azione 5
Scadenza: 16 settembre 2013

GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano
Bando Misura 413 Azione 1 Intervento F
Scadenza: 3 settembre 2013

GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano
Bando Misura 413 Azione 1 Intervento A
Scadenza: 3 settembre 2013

GAL DELTA 2000
Workshop "La Biodiversità: il valore della diversità in natura" e "EDUCATIONAL TOUR "
Comacchio (FE), 14 e 19 dicembre 2012

GAL DELTA 2000
Esperienze Slow Tourism per studenti e insegnanti
Comacchio (FE), 21 novembre 2012

GAL DELTA 2000
Il progetto Slowtourism sbarca a Rimini
Rimini, 18 - 20 ottobre 2012