

L'Asse IV del PSR dell'Emilia Romagna, attraverso l'attivazione dei PSL - Piani di Sviluppo Locale elaborati e gestiti dai 5 GAL selezionati, si propone di conseguire i seguenti obiettivi:
- rafforzare la capacitą progettuale e la gestione locale per migliorare la governance degli interventi per lo sviluppo delle aree rurali e favorire, attraverso lo scambio di buone prassi e iniziative, la diffusione di innovazione;
- valorizzare le risorse endogene dei territori per aumentare la partecipazione imprenditoriale allo sviluppo di iniziative economiche, migliorare il posizionamento competitivo del sistema territoriale sui mercati nazionali e internazionali, aumentare la partecipazione sociale alla progettazione allo sviluppo delle risorse inespresse di iniziativa civica e rafforzare il dialogo tra societą civile e istituzioni locali.
Con il PSL sono in corso investimenti pubblici per circa 51 milioni di euro per favorire: azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione; ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali; ammodernamento delle aziende agricole; migliore valorizzazione economica delle foreste; accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali; sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualitą alimentare; pagamenti agroambientali; pagamenti per il benessere degli animali; sostegno agli investimenti non produttivi; imboschimento di terreni agricoli; sostegno agli investimenti non produttivi; diversificazione verso attivitą non agricole; incentivazione di attivitą turistiche; servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale; sviluppo e rinnovamento dei villaggi; tutela e riqualificazione del patrimonio rurale; formazione e informazione.

GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano
Pubblicazione Bando Misura 411 - Azione 5
Scadenza: 13 settembre 2012

GAL BolognAppennino
Pubblicazione Bando Misura 121
Scadenza: 27 agosto 2012

GAL L'Altra Romagna
Pubblicato Bando Misura 121
scadenza: 31 maggio 2012

LEADER - GAL DELTA 2000
VI edizione International Po Delta Birdwatching Fair
Comacchio (FE), 27 aprile 2012

LEADER - GAL DELTA 2000
Comunicato stampa: Workshop "Biodiversitą: il valore della diversitą in natura"
Ferrara, 3 febbraio 2012

LEADER, Regione Emilia-Romagna
La TFLeader partecipa al Seminario "Comunicare il valore aggiunto Leader"
Bologna, 20 gennaio 2012

LEADER
GAL Delta 2000
Pubblicata Newsletter n. 1 - 2012

LEADER
GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano
Pubblicata Newsletter n.3 - Maggio 2012

LEADER
GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano
Pubblicata Newsletter n.2 - Marzo/Aprile 2012